Oggi parlerò di un argomento piuttosto scottante tra gli appassionati di tuning: è meglio una centralina aggiuntiva o una rimappatura della centralina?
Quanti si sono posti questa domanda: "qual è la scelta migliore per la mia auto? Cosa mi conviene fare?"
Difficile rispondere: molti si schierano dalla parte della rimappatura, altri opterebbero di più per una centralina aggiuntiva.
Io credo che il dubbio non sia risolvibile, ma ti dirò dopo il perchè.
Via i pregiudizi e cominciamo vedendo prima le caratteristiche delle due soluzioni:
RIMAPPATURA CENTRALINA
Descrizione:
La rimappatura della centralina è una modifica ai parametri interni di gestione motore. Modificando opportunamente i dati scritti nella memoria interna della ECU (Engine Control Unit, la centralina) è possibile ottenere reali migliorie alle prestazioni del motore - diesel o benzina - migliorandone inoltre l'efficienza.
Vediamone i pro e i contro, molti dei quali noterai essere due facce della stessa medaglia.
Pro:
- La rimappatura è definitiva, non può cambiare da sola e non si può guastare (essendo puro software)
- Tramite una rimappatura è possibile ottenere performance spesso superiori, ma non sempre
- Modificando i parametri, è possibile correggere difetti di erogazione (buchi di accelerazione, vuoti, cali di rendimento...)
- E' una modifica discreta, dall'esterno non si vede
- Può essere personalizzata, per adattarsi alle esigenze del cliente e alle peculiarità del motore
- Permette, con adattamenti meccanici, di raggiungere step di potenza importanti (STAGE 2, STAGE 3)
Contro:
- La rimappatura è definitiva, significa che in caso di vendita dell'auto, la modifica se ne va con lei
- Tramite un rimappatura è possibile ottenere performance talmente alte da compromettere l'integrità del motore nel breve o nel lungo periodo
- Se l'auto è in garanzia, rimappare la centralina può essere un problema, dato che la rimappatura può essere sovrascritta (e persa per sempre) tramite un aggiornamento della casa madre oppure può inficiare la garanzia ufficiale
- Per ripristinare i dati originali è necessario recarsi nuovamente dal proprio preparatore oppure possedere uno strumento di programmazione personale
CENTRALINA AGGIUNTIVA
Descrizione:
La centralina aggiuntiva è un circuito elettronico atto a modificare un segnale elettrico. I primi moduli (parliamo di paleolitico) erano in sostanza una resistenza, mentre i moduli moderni di qualità più alta sono centraline interamente digitali con software interno per la gestione dinamica del segnale di input.
Vediamone i pro e i contro, i quali anche in questo caso si rivelano essere due facce della stessa medaglia.
Pro:
- La centralina aggiuntiva permette di aumentare la potenza della propria auto con la semplice installazione su uno o più sensori
- L'originalità dell'auto viene mantenuta: scollegando la centralina, l'auto torna di fatto originale a tutti gli effetti
- Non presenta problemi con la garanzia ufficiale dell'auto
- Può essere "trasportata" sulla tua nuova auto in caso di vendita di quella vecchia
- Non può arrecare danni al motore poiché (essendo connessa a dei sensori monitorati dalla centralina) in caso di input troppo esagerati interviene la diagnostica dell'auto e limita la potenza
- Costi generalmente minori
Contro:
- L'efficacia della centralina aggiuntiva è direttamente dipendente dal tipo di impianto su cui viene installata (leggasi: non tutte le auto rendono bene allo stesso modo)
- La centralina è individuabile con un semplice controllo visivo
- Incrementi di potenza tendenzialmente più bassi rispetto quelli ottenibili con una rimappatura, ma come detto per la rimappatura, non sempre
- Può recare danni all'impianto elettrico (solo in caso di prodotti economici di basso livello)
- L'incremento di potenza ha sempre un tetto massimo non oltrepassabile che varia a seconda dell'auto
- Su alcune auto non è installabile
- E' pur sempre un elemento in più soggetto ad usura e invecchiamento
COSA OFFRIAMO
Nel momento in cui si decide di migliorare la propria auto, bisogna sempre e solo scegliere prodotti e servizi di qualità.
Una rimappatura deve essere eseguita da aziende fatte da persone competenti. Non ci si può aspettare buoni risultati (e anzi ci si deve aspettare danni al motore) se l'intervento viene fatto -esempio- dall'omino con il suo furgoncino che fa il lavoro e sparisce, dall'appassionato che "dicono faccia rimappature" magari in un parcheggio, da persone che fanno questo come hobby nel tempo libero.
Nel caso in cui non fosse chiaro: con una rimappatura sbagliata si spaccano i motori, e non è fantascienza.
Affidandoti la tua auto a noi hai la garanzia di un lavoro di qualità, e insieme alla rimappatura compri i nostri 20 anni di esperienza. Tutte le rimappature vengono eseguite sul nostro banco prova potenza di ultimissima generazione, per misurazioni precise e risultati sempre eccellenti.
Una centralina aggiuntiva deve essere digitale, made in Italy, di qualità. Parliamoci chiaro, di moduli aggiuntivi di dubbia provenienza internet ne è traboccante, e nonostante siano evidenti sòle (percentuali di incremento e risparmio consumi folli e ridicole: potenza +50%, +60%, consumi -40% -50%) continuano a vendere e fare danni. Se si vuole mettere una centralina aggiuntva, assicurati di acquistare un prodotto professionale e di alta qualità.
Le nostre centraline aggiuntive sono al vertice qualitativo disponibile sul mercato attualmente, in quanto totalmente made in Italy, sviluppate e progettate da noi direttamente sui motori. Le nostre centraline sono le uniche testate realmente su banco prova, non come le altre che mostrano quei ridicoli grafici disegnati a computer.
Noi non dichiariamo cavalli a caso, non scriviamo percentuali assurde di incremento: comprando il nostro prodotto compri professionalità, trasparenza e risultati. VERI.
SERVE UN CONSULTO?
Vieni a trovarci nella sede principale di Gemonio (VA) oppure visita un nostro installatore autorizzato della tua zona per farti consigliare al meglio!
Tutti i vari "mi hanno detto", "ho letto sui forum", "di questa cosa dicono che" lasciamoli nel cassetto.
F.