Rimappatura centralina – chiptuning

Ottimizza le prestazioni del tuo motore e riduce il consumo di carburante.

rimappa530x420

La rimappatura della centralina è una riprogrammazione della centralina dell'auto, che viene eseguita con lo scopo di migliorare il rendimento del motore e permettere di sviluppare una maggiore potenza.

L'ottimizzazione della curva di coppia, più intensa e piacevole, aiuta anche alla riduzione dei consumi di carburante nel ciclo misto. Sui motori turbodiesel in particolare è possibile ottenere un incremento della curva di coppia pur con un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente in circa il 10-15% (a parità di prestazioni).

La rimappatura della centralina permette di ottenere un incremento di potenza, di coppia massima ed una migliore qualità di erogazione diminuendo i consumi, senza alcuna modifica meccanica, ma semplicemente intervenendo sul software della centralina. La modifica è personalizzabile, consentendo cioè di tarare l'erogazione del motore su specifiche esigenze e stili di guida del cliente, consentendo anche un minor consumo di carburante

Sono disponibili rimappature personalizzate per auto diesel e benzina, aspirate e sovralimentate. La rimappatura avviene per la maggior parte dei casi tramite presa OBD, senza necessità di aprire la centralina. Per alcuni tipi di auto, invece, sarà necessario intervenire direttamente sull'hardware della centralina, ottenendo quindi un backup completo del software della centralina.

I tempi variano a seconda dell'auto (mediamente un paio d'ore) e il costo dipende dalla tipologia di automobile.

COSA VUOL DIRE "RIMAPPATURA CENTRALINA"?
Come si svolge l'operazione di chiptuning sulla centralina dell'auto.

coserimap3

Quando si parla di "rimappatura della centralina" si intende la modifica del software originale presente all'interno della centralina motore: tale software verrà quindi letto, opportunamente modificato e quindi riscritto nella centralina motore. Durante le rimappature delle centraline bisogna tenere in considerazione che sono molti i fattori che influenzano i vantaggi  di una modifica: il tipo di aggiornamento del software originale della Casa, lo stato di usura del motore, la tipologia del sistema di iniezione, gli equipaggiamenti presenti, la tipologia di trasmissione, ecc.
Inoltre, un motore aspirato avrà vantaggi minori, mentre un motore turbo benzina o turbo diesel potrà beneficiarne in modo sostanziale. Anche la cilindrata del motore influenza il risultato della rimappatura: motori più piccoli possono dare vantaggi minori, mentre i motori più grandi hanno sicuramente più margine di potenziamento.

Appare evidente che i risultati di una rimappatura della centralina saranno diversi per ogni modello di auto e per ogni motorizzazione: è possibile e anzi consigliato chiedere alla nostra assistenza tecnica la fattibilità e i risultati previsti della rimappatura per il proprio modello di automobile, oltre che sul livello di potenziamento suggerito.



POSSIBILITA' DI PERSONALIZZAZIONE DELLA RIMAPPATURA
Ogni auto è unica e irripetibile. Anche una rimappatura della centralina lo è.

rimappasoftware
Nessuna nostra mappatura è "preconfezionata", ma studiata caso per caso tenendo in considerazioni molti fattori: chilometraggio del veicolo, stato di usura del motore, tipo di trasmissione, stile di guida e desiderio del cliente.
Puoi chiedere quindi una mappatura che sia più orientata al risparmio dei consumi, oppure qualcosa di decisamente più sportivo ed emozionante.

Quando eseguiamo una rimappatura, innanzitutto proviamo l'automobile originale verificando che l'erogazione sia pulita e lineare, così da individuare anche eventuali problematiche che potrebbero influire negativamente sul nostro lavoro.

Segue quindi un colloquio con il cliente, attraverso cui cerchiamo di capire come orientare la rimappatura, e quindi si procede a rimappare la centralina tenendo conto di tutti i fattori più importanti.

Infine, utilizziamo solo software professionali come WinOLS con licenze originali per lo studio e sviluppo di tutte le rimappature.
Solo così si può garantire un risultato eccellente.

RIMAPPATURA STAGE 1
Soft tuning.

stage 1

La rimappatura STAGE 1 è il tuning perfetto per l'utilizzo stradale: offre un grandioso equilibrio tra potenza ed efficienza. Con la rimappatura STAGE 1 si sfrutta appieno il potenziale del motore in configurazione originale, ciò significa che non sono richiesti accorgimenti meccanici di nessun tipo.

La rimappatura STAGE 1 assicura prestazioni brillanti, risparmio nei consumi e affidabilità pari all'originale: non viene rovinato nessun componente del motore, e non si va a sovraccaricare nessun elemento dinamico del comparto cambio e frizione (purchè sia in buone condizioni). I cambi automatici non soffrono dell'aumento di prestazioni.

Cerchi una modifica efficace e sicura? La nostra rimappatura STAGE 1 è la tua scelta migliore.



RIMAPPATURA STAGE 2
Hard tuning.

stage 2La rimappatura STAGE 2 nasce per i veri sportivi che vogliono spremere maggiormente il motore della propria auto.

La rimappatura STAGE 2 offre prestazioni superiori sia in termini di coppia massima, sia in termini di potenza, e richiede anche modifiche meccaniche in grado che possano supportare appieno il significativo apporto di cavalli.

Gli elementi in sostituzione vengono forniti direttamente da noi al fine di offrire un "pacchetto completo" qualitativamente eccelso.
Solitamente, per una rimappatura STAGE 2 è richiesto un sistema di aspirazione migliore e un sistema di scarico modificato (ad esempio un downpipe catalizzato 200 celle sportivo). A seconda della potenza desiderata, potrebbero essere necessarie ulteriori upgrades.
Oltre un certo incremento, è consigliabile potenziare l'impianto frenante ed adeguare l'assetto per rendere la modifica di potenza più sicura e controllabile.
Step superiori allo STAGE 2 devono essere valutati in sede.

Se la rimappatura STAGE 1 non è abbastanza appagante per i tuoi gusti, questa è la tua scelta migliore.

NB: non disponibile su tutte le vetture

AMPIA POSSIBILITA' DI INTERVENTO
Diesel, benzina, turbo o aspirato... no problem!

correzionedifett

Possiamo intervenire con una rimappatura della centralina su oltre il 90% del parco veicoli attualmente circolante, sia dai mezzi più datati fino ad arrivare a sistemi di ultimissima generazione: la nostra attrezzatura ci permette l'intervento di rimappatura centralina anche su auto nuovissime, e spesso senza nemmeno smontare la centralina ma passando comodamente dalla presa OBD della vettura.
Possiamo intervenire su motori turbo diesel, benzina aspirato, turbo benzina e ibride, migliorandone prestazioni e rendimento.

Fissa subito un incontro presso la nostra sede per valutare tutti i dettagli e valutare tutte le possibilità di intervento sulla tua auto!

CONTATTACI



HIGHLIGHTS
Caratteristiche salienti della rimappatura centralina.

Ottimizzazione delle prestazioni

Riduzione dei consumi di carburante

Possibilità di personalizzazione della rimappatura

Disponibile per motori diesel e benzina

Piena compatibilità con l'equipaggiamento di serie (D.N.A, modalità Sport, Start&Stop)

Piena compatibilità con la trasmissione automatica

Possibilità di migliorare la qualità di rotazione del minimo (in caso di minimo irregolare non dovuto da difetti meccanici)

Fatta per durare:l'affidabilità è il primo fondamento delle nostre rimappature

Richiedi subito la rimappatura della centralina per la tua auto, affidati solo a professionisti.

  Ricordiamo che tutto il nostro materiale inerente le modifiche delle auto è ad uso agonistico, quindi utilizzabile esclusivamente durante manifestazioni fieristiche, gare, esibizioni ufficialmente riconosciute dalle autorità competenti o in circuiti privati.  Decliniamo qualsiasi responsabilità per utilizzi diversi da quelli sopracitati. Il Cliente è responsabile agli adempimenti del  codice stradale ed alle leggi fiscali.