TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE PRIMA DI UN TUNING SU BANCO PROVA

Abbiamo creato questa checklist per il tuning su banco prova come guida da seguire per assicurarti che il tuo motore e il tuo veicolo siano in condizioni adeguate prima della nostra sessione di tuning. La causa più comune di risultati di tuning insoddisfacenti derivano da problemi meccanici che potrebbero essere facilmente trovati e corretti prima della modifica. Puoi seguire tutti i passaggi di questa Checklist Dyno per identificare e risolvere le aree problematiche comuni che possono influire sulla messa a punto della tua auto.

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Sezione 1: Salute meccanica del motore

È necessario assicurarsi di elaborare un motore sano. Ti suggeriamo di completare un test di compressione prima dell'appuntamento di tuning (e, se possibile, di un test del Cylinder Leakdown [CLT]).
I risultati tipici dei test di compressione dovrebbero essere i seguenti (a livello del mare):
• Compressione 8: 1-8.5: 1: 150-170 psi per cilindro
• Compressione 8.5: 1 ~ 9.5: 1: 170-210 psi per cilindro
• Compressione 9.5: 1 ~ 11: 1: 210-275 psi per cilindro
• Compressione 11: 1+: 250psi o più per cilindro (dipende molto dalle camme in uso)

Le prove di compressione devono essere eseguite su un motore caldo, con gli iniettori di carburante scollegati e l'acceleratore deve essere tenuto completamente aperto durante i test. Questi valori di pressione saranno inferiori a quote più elevate e possono essere inferiori su motori con maggiore resa chilometrica. NON DEVE avere più di 20psi di varianza tra i cilindri. Se hai un cilindro che mostra una variazione maggiore di 20 psi, dovrai riparare quel problema meccanico prima dell'appuntamento per la messa a punto. La pressione aggiuntiva del cilindro realizzata dopo una melodia personalizzata sfrutterà solo il problema meccanico esistente causando un'ulteriore, e di solito, più grave guasto al motore.

Un test di compressione Leakdown (CLT) può anche essere eseguito su un motore caldo. NON DOVREBBE esserci una perdita del cilindro superiore al 7%, in qualsiasi cilindro. Se lo fai, dovrai testare ulteriormente per vedere da dove proviene l'aria da dove e verso dove; sede della valvola di aspirazione, sede della valvola di scarico, guarnizione della testata, segmenti del pistone, ecc. Si noti che anche se uno di questi risultati risulta soddisfacente, è comunque possibile avere un motore con qualche danno meccanico e il sintonizzatore / calibratore dovrebbe essere in grado di riconoscere eventuali sintomi negativi e consultarsi con te sulle conseguenze di un ulteriore ottimizzazione del motore.Controllare l'eventuale presenza di olio motore, altra lubrificazione o perdite di fluido. Accertarsi di utilizzare la corretta lubrificazione per il turbo e le linee di ritorno e che siano installate correttamente. Qualunque perdita di olio / fluido peggiorerà solo quando il motore / trasmissione sarà riscaldato mentre è sul banco di prova. Un sistema di lubrificazione dell'olio del motore deve essere adeguatamente sigillato affinché la elaborazione su banco prova possa continuare in sicurezza.

 

Sezione 2: MAF, aspirazione, tubo di carica / sistema intercooler, turbo e integrità della linea del vuoto

Assicurarsi che il filtro di aspirazione e il sensore MAF (sensore massa aria) siano stati puliti correttamente e che l'o-ring sia correttamente sigillato nell'alloggiamento MAF. La pulizia del filtro di aspirazione ad intervalli regolari (in base alle istruzioni della casa madre) è sempre una buona idea, soprattutto prima di una sessione di messa a punto. Non vogliamo un filtro di aspirazione intasato che ostacola la produzione della potenza. Con l'accensione in posizione OFF, scollegare il sensore MAF e spruzzare il sensore con un detergente sicuro per il sensore MAF, che può aiutare a rimuovere eventuali oli residui che potrebbero essersi accumulati nel tempo. Assicurarsi che l'o-ring sia intatto e si inserisca correttamente quando si reinstalla il sensore MAF nell'alloggiamento MAF.Controllare aspirazione, pressione o tutti gli alloggiamenti MAF, i condotti di aspirazione, il tubo di carica / intercooler, il turbo e le linee del vuoto. Assicurarsi che l'aspirazione, le tubazioni del vuoto e le tubazioni dell'intercooler siano sigillate quando sono sotto vuoto e sigillate quando pressurizzate come quando si esegue un’accelerazione completa. Questo è super critico soprattutto se il veicolo utilizza un sensore MASS AIR FLOW per misurare l'ingestione di aria dal motore. Una perdita di vuoto dopo il sensore MAF, ma prima del turbo farà smagrire la carburazione del motore. Una perdita di spinta dopo il turbo, ma prima che il motore faccia diventare la carburazione più ricca. Di solito si riscontrano maggiori perdite durante la regolazione del dinamometro perché i dati appariranno errati, ma le perdite minori sono molto difficili da trovare, quindi si prega di sottoporre a test queste parti del sistema. Assicurarsi di aver fissato tutte le linee di chiusura e che le tubazioni intercooler siano sicure in modo da non saltare via sul banco prova è utile e può eliminare qualsiasi cosa dal interferire durante la messa a punto.

Controllare l'intero sistema di scarico dalle perdite dai collettori di scarico sulla testa all'uscita del tubo di scappamento. Assicurarsi che tutti i bulloni siano serrati, in particolare i bulloni / i dadi del sistema di scarico. Una perdita di scarico prima del turbo perderà potenza e renderà quasi impossibile la regolazione dell'acceleratore parziale. Qualsiasi perdita di scarico nel flusso di scarico prima del sensore WBO2 (sonda lambda a banda larga) può anche eliminare la precisione del sensore.
Controllare la BOV (valvola blow-off) per assicurarsi che sia posizionata correttamente e sigillata correttamente. Assicurarsi che la valvola di spurgo sia adeguatamente lubrificata, che le guarnizioni siano ben serrate e funzioni correttamente. Le BOV originali possono non contenere una pressione sufficiente, quindi si prega di assicurarsi di seguire i consigli specifici su quanta pressione può tenere la BOV di serie per ciascuna piattaforma.
Test per il gioco eccessivo dell'alberino del turbo. Assicurarsi che le ruote del turbo non girino. Allunga le dita nel lato di ingresso del compressore e afferra l'alberino. Tenta di spostare l'albero a sinistra e a destra, su e giù (movimento assiale e trasversale). Se l'albero si muove in modo apprezzabile in queste direzioni, il turbo ha un gioco eccessivo dell'alberino. Non ci si può aspettare che un turbo funzioni correttamente se si è usurato eccessivamente: In questo caso il turbo va revisionato o sostituito

 

 

Sezione 3: Domande di manutenzione generale prima della elaborazione

Avete tutti i livelli dei liquidi dove devono essere? Assicurarsi che tutti i livelli di liquidi siano corretti; questo include olio motore, liquido antigelo, liquido di trasmissione, fluido della scatola del differenziale / trasmissione, liquido dei freni, liquido idraulico della frizione, ecc. Se l'olio motore e il filtro sono stati utilizzati per più di 15.000 km, sostituire il filtro e l'olio del motore . Possiamo occuparci del cambio olio/filtri e del check dei livelli. Spurgare il sistema di raffreddamento prima di venire per l'appuntamento. Se il tuo motore ha un problema di surriscaldamento, NON venire all'appuntamento, perché non possiamo mettere a punto un'auto che si surriscalda.

Hai una quantità sufficiente di carburante di qualità adeguata nel tuo serbatoio? Assicurati di avere il carburante adeguato e abbastanza carburante per completare il tuning. Il veicolo deve avere almeno mezzo serbatoio di carburante per l'appuntamento per la messa a punto sul banco. Non presentarsi con il motore in riserva.

 

Avete accesa qualche spia del motore di controllo, codici o indicatori di malfunzionamento (MIL)? Non programmare un appuntamento di messa a punto se una spia del motore di controllo è accesa a causa di qualcosa che è meccanicamente sbagliato con il veicolo. Si prega di avere questo problema meccanico diagnosticato e risolto prima dell'appuntamento per la messa a punto sul banco prova.
Se i problemi sono inerenti esclusivamente a FAP-DPF, EGR, SWIRL, TVA o LAMBDA, possiamo occuparcene.
Quando è stata l'ultima volta che i tuoi iniettori di carburante sono stati puliti e controllati per un bilanciamento del sistema? SE IL VOSTRO VEICOLO (O INIETTORI) È DI OLTRE 5 ANNI, consigliamo vivamente di rimuovere gli iniettori di carburante e di pulirli e calibrarli con una stazione di pulizia per iniettori. Se si dispone di un iniettore di carburante che scorre male, è possibile danneggiare ulteriormente il motore completando un lancio sul banco prova.
Avete una massa elettrica sufficiente? Se il tuo veicolo ha più di 5 anni o è guidato in un ambiente oceanico umido, ti consigliamo di pulire e disincrostare le masse del motore e i punti di attacco della massa. I segnali elettrici di un veicolo devono essere il più puliti possibile in modo che l'ECU abbia buoni segnali in entrata e in uscita. Il cablaggio del motore non dovrebbe avere fili esposti. Inoltre, non torcere i fili e legare insieme. Prenditi il ​​tempo per saldare correttamente insieme!

Quanti anni ha il filtro del carburante? I filtri del carburante originali di solito funzionano bene, ma quando si sta facendo scorrere molto più carburante attraverso di essi (in seguito, ad esempio, ad una rimappatura), possono ostruirsi molto più velocemente. Si prega di ispezionare e sostituire il filtro del carburante (se necessario), poiché eventuali ostruzioni nel flusso di carburante al motore causano l'usura della pompa del carburante e possono provocare danni al motore se il filtro del carburante è intasato, causando una condizione di combustione magra. Non dovresti aver installato le pompe del carburante aftermarket (per flusso più alto) se vedi sporco, detriti o ruggine nel serbatoio. Se c'è ruggine nel serbatoio, sostituire il serbatoio del carburante. Puoi distruggere la tua nuova pompa del carburante se lasci impurità nel serbatoio del carburante.

Il filtro antiparticolato è in buona salute? Un intasamento del filtro antiparticolato, un eccessivo chilometraggio e una frequente tendenza a rigenerare possono sicuramente inficiare negativamente la messa a punto del motore. Chiedici come risolvere il problema per una operazione soddisfacente sotto tutti i punti di vista.

La EGR funziona correttamente? La sua azione ha chiuso i condotti del collettore di aspirazione? Quando la EGR non funziona correttamente o ha molti km può rovinare la nostra messa a punto sulla tua auto. Abbiamo soluzioni efficaci per la risoluzione del problema e per un tuning perfetto.

Quanti anni hanno le tue candele? Se le tue candele (e fili, se in dotazione) hanno più di 8.000 km (rame) o 25.000 km (iridio / platino), sostituiscile con altre nuove. Assicurati di distanziare gli elettrodi opportunamente e di usare una piccola quantità di anti-grippaggio quando installi le nuove candele.

Il tuo veicolo va dritto? Allineamento del veicolo e bilanciamento delle ruote, il veicolo deve essere in grado di andare dritto se deve essere testato su un banco prova. Il tuo veicolo può viaggiare in modo sicuro sul dinamometro con la sua potenza originale? Il veicolo deve essere sicuro e i sistemi di trasmissione devono essere intatti e sicuri. Se si dispone di giunti omocinetici, ripararli prima dell'appuntamento di messa a punto. Assicurati di ispezionare anche i cuscinetti delle ruote. Lo stesso stress che i tuoi veicoli vedono per strada sono visti sul banco prova, anche se un guasto sul banco prova mette a rischio il tuo veicolo e il preparatore in una situazione molto pericoloso finché il veicolo e il banco non si fermano completamente.

Il tuo veicolo può fermarsi correttamente in una situazione di emergenza? Assicurati di avere freni funzionanti correttamente sul veicolo e che siano adatti per il tuo livello di potenza, e che i pneumatici abbiano battistrada sufficiente. Guidiamo ogni veicolo che elaboriamo anche su strada dopo la prova a banco per verificare il corretto funzionamento. Dovremmo sentirci al sicuro al volante alla vostra auto dopo la elaborazione.
Quanto è stabile la tua batteria / alternatore? Assicurati che questi siano forti e funzionino correttamente. Cosa ti piacerebbe realizzare con la tua sessione di messa a punto su banco prova? Uno dei modi migliori per avere una buona esperienza di messa a punto è quello di comunicare apertamente con noi su ciò che si desidera ottenere con le sessioni di elaborazione. Alcuni obiettivi di tuning potrebbero non essere in grado di essere realizzati con l'hardware attuale sul tuo veicolo e parlare con noi ti aiuterà a capire meglio che aspettativa realistica c’è dalla tua combinazione di hardware / carburante.

 

La messa a punto di una vettura è un'esperienza che il cliente deve vivere come positiva e memorabile. Preparare la propria auto per un appassionato è un misto di adrenalina ed eccitazione, e noi vogliamo dare solo il meglio alla tua auto. Per questo assicurati che la tua auto sia pronta ad essere elaborata, e non avrai altro che grandi soddisfazioni.

 

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