Rimappatura ECU STAGE 2 e mappa cambio STAGE 3 su BMW M140i 340cv BOSCH MG1: una sleeper pericolosa!
Questo poderoso 3.0 turbo 6 cilindri BMW equipaggia la nuova centralina Bosch MG1CS003. Si tratta di un motore con un potenziale davvero impressionante, che abbiamo già trattato su un'altra vettura uguale a cui abbiamo lavorato la centralina per una mappa STAGE1 (leggi articolo). Le potenzialità di questo motore sono incredibili, e con un leggero contorno di elementi racing è possibile sviluppare potenze impressionanti.
Tutto è pronto, cominciamo!
Parliamo della centralina: questa Bosch MG1CS003 rappresenta una delle ultime evoluzioni proposte da BMW, montata esclusivamente sui motori più recenti della gamma. La lavorazione, però è avvenuta in totale sicurezza tramite la presa diagnosi OBD nell'abitacolo, evitando quindi pericolose operazioni di smontaggio centralina e apertura. Il cambio automatico invece è uno ZF 8 marce con palette al volante. Abbiamo infine installato il kit di aspirazione diretta e lo scarico completo Akrapovic in titanio, con downpipe sportivo e Slip-on con valvole (disponibile su ordinazione).
I test originali evidenziano una potenza massima perfettamente in linea con quanto dichiarato da BMW, arrivando a 341cv mentre la coppia è leggermente superiore, 510Nm. Il file all'interno è stato lavorato da noi seguendo i ripetuti test su banco prova al fine di raffinare al massimo l'erogazione del motore. Grazie ai test su banco prova è possibile infatti avere un riscontro grafico dell'effettivo andamento del motore, e valutare le curve di cavalli e coppia a seconda delle modifiche che vengono applicate. Per questo un lavoro personalizzato su banco prova è il top qualitativamente parlando, perché permette di esprimere il meglio dal motore. In abbinamento alla mappa motore abbiamo realizzato una mappa cambio STAGE 3, la quale permette ulteriori benefici di coppia e rapidità di cambiata.
I risultati sono spettacolari: 432 cv e un picco di coppia che sfiora i 620 Nm, che stravolgono totalmente l'esperienza di guida di questa BMW M140i! L'erogazione è molto più piena e lineare, e la curva di coppia così esuberante rende difficoltosa l'aderenza degli pneumatici all'asfalto, il tutto abbinato ad un nuovo carattere del cambio automatico ZF8, molto più racing e rapido nelle cambiate! Basta guardare il grafico per rendersi subito conto della differenza tra originale e modificato: oltre alla differenza di erogazione, la potenza massima è ora disponibile ben 1000 giri prima rispetto all'originale!
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.