RIMAPPATURA ECU STAGE 2 + MAPPA CAMBIO STAGE 3 | BMW M140i 340cv: 432cv e 620Nm via OBD

Rimappatura ECU STAGE 2 e mappa cambio STAGE 3 su BMW M140i 340cv BOSCH MG1: una sleeper pericolosa!

IMG_4856ms

Questo poderoso 3.0 turbo 6 cilindri BMW equipaggia la nuova centralina Bosch MG1CS003. Si tratta di un motore con un potenziale davvero impressionante, che abbiamo già trattato su un'altra vettura uguale a cui abbiamo lavorato la centralina per una mappa STAGE1 (leggi articolo). Le potenzialità di questo motore sono incredibili, e con un leggero contorno di elementi racing è possibile sviluppare potenze impressionanti.
Tutto è pronto, cominciamo!

  • IMG_4859ms
  • IMG_4860ms

Parliamo della centralina: questa Bosch MG1CS003 rappresenta una delle ultime evoluzioni proposte da BMW, montata esclusivamente sui motori più recenti della gamma. La lavorazione, però è avvenuta in totale sicurezza tramite la presa diagnosi OBD nell'abitacolo, evitando quindi pericolose operazioni di smontaggio centralina e apertura. Il cambio automatico invece è uno ZF 8 marce con palette al volante. Abbiamo infine installato il kit di aspirazione diretta e lo scarico completo Akrapovic in titanio, con downpipe sportivo e Slip-on con valvole (disponibile su ordinazione).

  • IMG_4840ms
  • IMG_4842ms

 

I test originali evidenziano una potenza massima perfettamente in linea con quanto dichiarato da BMW, arrivando a 341cv mentre la coppia è leggermente superiore, 510Nm. Il file all'interno è stato lavorato da noi seguendo i ripetuti test su banco prova al fine di raffinare al massimo l'erogazione del motore. Grazie ai test su banco prova è possibile infatti avere un riscontro grafico dell'effettivo andamento del motore, e valutare le curve di cavalli e coppia a seconda delle modifiche che vengono applicate. Per questo un lavoro personalizzato su banco prova è il top qualitativamente parlando, perché permette di esprimere il meglio dal motore. In abbinamento alla mappa motore abbiamo realizzato una mappa cambio STAGE 3, la quale permette ulteriori benefici di coppia e rapidità di cambiata.

  • IMG_4846ms
  • IMG_4861ms

 

I risultati sono spettacolari: 432 cv e un picco di coppia che sfiora i 620 Nm, che stravolgono totalmente l'esperienza di guida di questa BMW M140i! L'erogazione è molto più piena e lineare, e la curva di coppia così esuberante rende difficoltosa l'aderenza degli pneumatici all'asfalto, il tutto abbinato ad un nuovo carattere del cambio automatico ZF8, molto più racing e rapido nelle cambiate! Basta guardare il grafico per rendersi subito conto della differenza tra originale e modificato: oltre alla differenza di erogazione, la potenza massima è ora disponibile ben 1000 giri prima rispetto all'originale!

 

 

dynobmw

Dati RIMAPPATURA STAGE 2:
Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 341,68 cv @6773 rpm
Coppia massima - 510,4 Nm

Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 432,49 cv @5951 rpm +90 cv
Coppia massima - 619,2 Nm +109 Nm

 

 

 

 

CONTATTACI