Rimappatura ECU STAGE 2 e mappa cambio S-TRONIC (ZF AL552 8 MARCE) su AUDI S5 B9 3.0 TFSI 354cv: una coupè VELENOSA
La S5 è la perfetta unione di sportività ed eleganza: le linee sinuose di questa grossa coupé sono spinte da un poderoso 3.0 turbo benzina V6.
Oggi andremo a modificarne il carattere e il sound con uno STAGE 2 completo.
Tutto è pronto, cominciamo!
Parliamo della centralina: questa BOSCH MG1CS003 rappresenta una delle ultime evoluzioni proposte dal gruppo VAG su questa generazione di motori, mentre per il cambio (si tratta di uno ZF AL552 ad 8 rapporti) troviamo una centralina Temic. La lavorazione della ECU è avvenuta tramite modalità bench (senza apertura) e così facendo abbiamo ottenuto un backup di sicurezza. La TCU è stata invece lavorata dalla OBD.
Come contorno meccanico infine abbiamo installato uno scarico cat-back Milltek con valvole (gestite in automatico dall'Audi Drive Select e l'asiprazione diretta Racing Line.
I test originali evidenziano una potenza e coppia massima pari a 324 cv e 479 Nm. Il file all'interno è stato lavorato da noi seguendo i ripetuti test su banco prova al fine di raffinare al massimo l'erogazione del motore. Grazie ai test su banco prova è possibile infatti avere un riscontro grafico dell'effettivo andamento del motore, e valutare le curve di cavalli e coppia a seconda delle modifiche che vengono applicate. Per questo un lavoro personalizzato su banco prova è il top qualitativamente parlando, perché permette di esprimere il meglio dal motore. In abbinamento alla mappa motore abbiamo realizzato una mappa cambio per l'S-TRONIC, la quale permette ulteriori benefici di coppia e rapidità di cambiata.
Il sound ne ha giovato infinitamente: partendo da una base molto silenziosa, ora il motore esprime a gran voce tutta la cavalleria scaturita dai 6 cilindri, con un sound grintoso e ruggente.
I risultati finali sono spettacolari: 401 cv e un picco di coppia che supera i 660 Nm, che stravolgono totalmente l'esperienza di guida di questa Audi S5! L'erogazione è molto più piena e lineare, e la curva di coppia rimodellata regala un'esperienza di guida completamente nuova (eliminando gli evidenti buchi di erogazione presenti stock), il tutto abbinato ad un nuovo carattere del cambio automatico S-TRONIC, molto più racing e rapido nelle cambiate! Basta guardare il grafico per rendersi subito conto della differenza tra originale e modificato: totalmente un'altra auto!
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.