RIMAPPATURA ECU STAGE 2 + MAPPA CAMBIO S-TRONIC | AUDI S5 B9 3.0 TFSI 354cv: OVER 400cv!

Rimappatura ECU STAGE 2 e mappa cambio S-TRONIC (ZF AL552 8 MARCE) su AUDI S5 B9 3.0 TFSI 354cv: una coupè VELENOSA

IMG_5345ms

La S5 è la perfetta unione di sportività ed eleganza: le linee sinuose di questa grossa coupé sono spinte da un poderoso 3.0 turbo benzina V6.
Oggi andremo a modificarne il carattere e il sound con uno STAGE 2 completo.
Tutto è pronto, cominciamo!

  • IMG_5320ms
  • IMG_5328ms

Parliamo della centralina: questa BOSCH MG1CS003 rappresenta una delle ultime evoluzioni proposte dal gruppo VAG su questa generazione di motori, mentre per il cambio (si tratta di uno ZF AL552 ad 8 rapporti) troviamo una centralina Temic. La lavorazione della ECU è avvenuta tramite modalità bench (senza apertura) e così facendo abbiamo ottenuto un backup di sicurezza. La TCU è stata invece lavorata dalla OBD.
Come contorno meccanico infine abbiamo installato uno scarico cat-back Milltek con valvole (gestite in automatico dall'Audi Drive Select e l'asiprazione diretta Racing Line.

  • IMG_5340ms
  • IMG_5335ms

 

I test originali evidenziano una potenza e coppia massima pari a 324 cv e 479 Nm. Il file all'interno è stato lavorato da noi seguendo i ripetuti test su banco prova al fine di raffinare al massimo l'erogazione del motore. Grazie ai test su banco prova è possibile infatti avere un riscontro grafico dell'effettivo andamento del motore, e valutare le curve di cavalli e coppia a seconda delle modifiche che vengono applicate. Per questo un lavoro personalizzato su banco prova è il top qualitativamente parlando, perché permette di esprimere il meglio dal motore. In abbinamento alla mappa motore abbiamo realizzato una mappa cambio per l'S-TRONIC, la quale permette ulteriori benefici di coppia e rapidità di cambiata.
Il sound ne ha giovato infinitamente: partendo da una base molto silenziosa, ora il motore esprime a gran voce tutta la cavalleria scaturita dai 6 cilindri, con un sound grintoso e ruggente.

  • IMG_5349ms
  • IMG_5348ms

 

I risultati finali sono spettacolari: 401 cv e un picco di coppia che supera i 660 Nm, che stravolgono totalmente l'esperienza di guida di questa Audi S5! L'erogazione è molto più piena e lineare, e la curva di coppia rimodellata regala un'esperienza di guida completamente nuova (eliminando gli evidenti buchi di erogazione presenti stock), il tutto abbinato ad un nuovo carattere del cambio automatico S-TRONIC, molto più racing e rapido nelle cambiate! Basta guardare il grafico per rendersi subito conto della differenza tra originale e modificato: totalmente un'altra auto!

 

 

dynos5

Dati RIMAPPATURA STAGE 2:
Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 324,74 cv @5807 rpm
Coppia massima - 479 Nm

Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 401,5 cv @5302 rpm +76,7 cv
Coppia massima - 662,5 Nm +183,5 Nm

 

GUARDA IL VIDEO DI QUESTA ELABORAZIONE NELLE STORIE FISSATE DELLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM! 600px-Instagram_icon

 

 

CONTATTACI