Rimappatura ECU STAGE 2 e mappa cambio S-TRONIC su AUDI A4 B9 2.0 TFSI 252cv: una sw con gli artigli!
Questa Audi A4 B9 presenta un'estetica parecchio aggressiva, con cerchi grandi, carrozzeria grigio Daytona con dettagli neri, spoiler anteriore e diffusore carbon. Si tratta di una versione full optional che equipaggia un motore 2 litri turbo da 252cv con sistema mild-hybrid, trazione integrale e cambio automatico S-TRONIC.
Oggi andremo a modificarne il carattere e il sound con uno STAGE 2 completo.
Tutto è pronto, cominciamo!
Parliamo della centralina: questa SIEMENS SIMOS18.4 rappresenta una delle ultime evoluzioni proposte dal gruppo VAG su questa generazione di motori, mentre per il cambio troviamo una centralina Temic. La lavorazione, però è avvenuta in totale sicurezza tramite la presa diagnosi OBD nell'abitacolo per la centralina motore, evitando quindi pericolose operazioni di smontaggio centralina e apertura. Per la centralina del cambio S-TRONIC abbiamo optato per una lettura e programmazione in bench mode direttamente dal pinout sul cambio automatico. Come contorno meccanico, abbiamo installato uno scarico completo Milltek, filtro aria sportivo SprintFilter e un turbo muffler delete.
I test originali evidenziano una potenza e coppia massima perfettamente in linea con quanto dichiarato da Audi, arrivando a 254cv e 372Nm. Il file all'interno è stato lavorato da noi seguendo i ripetuti test su banco prova al fine di raffinare al massimo l'erogazione del motore. Grazie ai test su banco prova è possibile infatti avere un riscontro grafico dell'effettivo andamento del motore, e valutare le curve di cavalli e coppia a seconda delle modifiche che vengono applicate. Per questo un lavoro personalizzato su banco prova è il top qualitativamente parlando, perché permette di esprimere il meglio dal motore. In abbinamento alla mappa motore abbiamo realizzato una mappa cambio STAGE1 S-TRONIC, la quale permette ulteriori benefici di coppia e rapidità di cambiata.
Il sound ne ha giovato infinitamente: partendo da una base molto silenziosa, ora il motore esprime a gran voce tutta la cavalleria disponibile, con un sound grintoso e ruggente. In rilascio abbiamo attivato la funzione pop bang, che permette al motore di eseguire gli scoppi in rilascio.
I risultati sono spettacolari: 312 cv e un picco di coppia che sfiora i 455 Nm, che stravolgono totalmente l'esperienza di guida di questa Audi A4 TFSI! L'erogazione è molto più piena e lineare, e la curva di coppia rimodellata regala un'esperienza di guida completamente nuova, il tutto abbinato ad un nuovo carattere del cambio automatico S-TRONIC, molto più racing e rapido nelle cambiate! Basta guardare il grafico per rendersi subito conto della differenza tra originale e modificato: totalmente un'altra auto!
Dati RIMAPPATURA STAGE 2:
Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 254,12 cv @5380 rpm
Coppia massima - 372,2 Nm
Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 311,9 cv @5915 rpm +57,8 cv
Coppia massima - 454,8 Nm +82,6 Nm
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