Finalmente si aprono le possibilità di elaborazione su queste nuove ECU BOSCH MG1 equipaggiate sui nuovi motori BMW: è il caso di questa 220i che prende letteralmente il volo dopo la nostra rimappatura!
La BMW 220i è la piccola coupè di casa BMW, caratterizzata da linee sinuose e affusolate, feeling di guida solido e divertente e design accattivante. Il motore equipaggiato è il nuovo 2 litri turbo da 184cv gestito da una centralina di controllo motore di ultima generazione, ovvero una Bosch MG1CS003. Si tratta di un motore con un potenziale inespresso davvero impressionante, che se sbloccato con una corretta elaborazione elettronica, può dar filo da torcere ad auto più "blasonate", diventando una sleeper davvero temibile. Dopo la nostra elaborazione, infatti, ha raggiunto parametri di cavalli e coppia impressionanti, se pensiamo che la base è un 2.0 4 cilindri sovralimentato completamente stock. Oltre ai numeri, le curve di coppia e potenza che sono visualizzate sul grafico del banco esemplificano al meglio quello che si ha come sensazione in auto: una spinta di coppia devastante e un allungo tale da far impallidire auto di cilindrate superiori.
Parliamo della centralina: questa Bosch MG1CS003 rappresenta una delle ultime evoluzioni proposte da BMW, montata esclusivamente sui motori più recenti della gamma. La lavorazione, però è avvenuta in totale sicurezza tramite la presa diagnosi OBD nell'abitacolo, evitando quindi pericolose operazioni di smontaggio centralina e apertura. Il file all'interno è stato lavorato da noi seguendo i ripetuti test su banco prova al fine di raffinare al massimo l'erogazione del motore. Grazie ai test su banco prova è possibile infatti avere un riscontro grafico dell'effettivo andamento del motore, e valutare le curve di cavalli e coppia a seconda delle modifiche che vengono applicate. Per questo un lavoro personalizzato su banco prova è il top qualitativamente parlando, perché permette di esprimere il meglio dal motore.
I risultati parlano da soli: 288 cv e un picco di coppia che supera i 400 Nm rendono questa 220i rabbiosa e imbizzarrita su strada! L'erogazione è molto più piena e lineare, e la curva di coppia così esuberante rende difficoltosa l'aderenza degli pneumatici all'asfalto: un cambiamento profondo del carattere della vettura! Basta guardare il grafico per rendersi subito conto della differenza tra originale e modificato: oltre alla differenza di erogazione, la potenza massima è ora disponibile 500 giri prima rispetto originale!
Dati RIMAPPATURA STAGE 1:
Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 194,72 cv @6603 rpm
Coppia massima - 299,5 Nm
Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 288,19 cv @6092 rpm +93,5 cv
Coppia massima - 402,2 Nm +102,7 Nm