Quanta potenza può rubare un filtro antiparticolato intasato? Abbiamo accolto in sede questa BMW Serie 3 con seri problemi al DPF e abbiamo voluto scoprirlo: i risultati dei test sono molto eloquenti!
In pieno stile BMW, questa serie 3 320d 2.0 177cv racchiude tutto il cuore sportivo e l'istinto corsaiolo che ci si aspetterebbe da versioni benzina più classiche e blasonate.
Tuttavia, a causa del filtro antiparticolato DPF intasato, il carattere esuberante è stato completamente mortificato e azzerato, soffocando completamente le prestazioni.
Abbiamo quindi voluto eseguire un test di potenza per capire "numericamente" quanto il filtro è in grado di soffocare la potenza di un motore da due litri turbocompresso spinto come quello in questione.
Abbiamo quindi risolto i problemi del filtro antiparticolato mediante l'installazione di uno scarico sostitutivo con catalizzatore sportivo (maggiori informazioni QUI) e tramite l'opportuna taratura della centralina (maggiori ingormazioni QUI).
Finalmente l'auto ha riacquistato tutto il suo carattere, adesso il motore è in grado di spingere forte e scattare senza nessun indugio. Ma non è tutto: l'operazione appena eseguita garantirà maggiore longevità al motore, ridurrà lo stress sulla turbina e darà un impatto molto positivo sui consumi dell'auto.
Ma perchè fermarsi qui?
Per completare il lavoro, abbiamo eseguito una rimappatura della centralina per ottimizzare le prestazioni dell'auto e migliorare ulteriormente la guida e i consumi.
Dopo l'intervento, l'auto guadagna molta coppia a bassi giri, rendendo l'auto più scattante e sicura durante sorpassi e salite. Il motore spinge forte e lineare fino alla zona rossa (quasi 5000rpm!) senza esitazioni. Durante l'utilizzo turistico e "morbido" dell'auto, si apprezza tutta la dolcezza e fluidità del motore, per un massimo piacere di guida.
Dati prima e dopo l'intervento
Dati rilevati ORIGINALE CON DPF INTASATO:
Potenza massima - 145,9cv @3597rpm
Coppia massima - 279,4 nm
Scatto 0/100km/h - 12,2 sec
Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 176,8cv @3879rpm
Coppia massima - 343,8 nm
Scatto 0/100km/h - 8,4 sec
Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 206,1cv @3958rpm
Coppia massima - 406,8 nm
Scatto 0/100km/h - 7,4 sec