Scopri come facciamo cantare questo 6 cilindri con la nostra rimappatura centralina su banco prova a rulli frenato 4WD Synchro, precedentemente rimappato parecchio male!
Quest'auto rappresenta una situazione ormai sempre più diffusa: auto rimappata e cliente insoddisfatto. La mappatura fatta dal precedente "preparatore" era stata venduta -e pagata- per 300cv, ma come vedremo siamo ben lontani da queste cifre. La sensazione del cliente è stato il primo campanello di allarme: dopo la rimappatura, infatti, non ha percepito differenze durante la guida di tutti i giorni (cosa impossibile quando si lavora su un motore così esuberante con un potenziale così ampio).
Abbiamo allora accolto questa stupenda BMW 430D Xdrive Gran coupe 3.0 D 258cv nella nostra sala prova potenza per scoprire la verità. Dopo le prime prove, come prevedibile si è subito evidenziata la reale potenza erogata dal motore, ovvero 275 cv // 571 Nm :
Come si nota, la potenza è poca ed ecco spiegata l'insoddisfazione del cliente. Abbiamo smontato la centralina originale ed eseguito quindi un backup a banco. Il file all'interno della centralina presentava modifiche imprecise, causali e fatte senza una reale logica per un funzionamento ottimale del motore. Modifiche così non possono portare benefici prestazionali significativi, bensì possono potenzialmente essere dannose per il motore nel corso dei chilometri. Dalle modifiche eseguite risulta evidente la mano di un principiante.
Abbiamo pertanto cestinato il file di modifica "vecchio" ripristinato il file originale della centralina e riprovato la vettura originale sul banco prova, così da avere un reale punto di partenza.
Con la configurazione originale abbiamo misurato 254 cv // 521 Nm. Abbiamo potuto quindi studiare la taratura software più idonea per avere un incremento prestazionale sostanzioso mantenendo intatta l'affidabilità dell'auto, e dopo alcuni test abbiamo raggiunto un traguardo degno di nota: 299.5cv // 595,9 NM! Oltre ai numeri interessanti, l'erogazione è diventata molto più lineare e c'è maggior potenza e coppia già disponibile a bassi giri. Questo influisce molto nella fluidità di marcia, ed è fondamentale per un feeling di guida soddisfacente.
Obiettivo raggiunto, lavoro terminato e cliente soddisfatto! Meglio di così...
Dati RIMAPPATURA STAGE 1:
Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 254 cv @4136 rpm
Coppia massima - 521,6 Nm
Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 299,5 cv @3992 rpm +45,5
Coppia massima - 595,9 Nm +74Nm
RIMAPPATURA BMW 430D GRAN COUPE by POWERKING CHIPTUNING