Alto giorno, altro guaio (evitato, per fortuna). Questa povera BMW 120d F20 LCI 190cv torturata da diverse persone ha finalmente avuto pace nella nostra sala prove: dopo essere stata rimappata male, infatti, il cliente lamentava improvvisi cali di potenza, andamento irregolare, sensazione di motore "ingolfato" alla pressione del pedale e fumosità nera degna di una ciminiera. Piuttosto imbarazzante e pericoloso, essendo una vettura Euro 6.
Abbiamo messo l'auto su banco prova e testandola ci siamo subito accorti dell'eccessiva fumosità, però dei 230cv "promessi", neanche l'ombra: l'auto non raggiungeva i 210cv. Decisamente pochi, vista l'alta quantità di fumo che produceva.
Leggendo la ECU e controllando il file, sono subito saltate all'occhio le cause del problema, ovvero un file incompleto e troppo carico di gasolio, oltre che una soluzione EGR pagata ma non presente.
Cestinato subito il file, abbiamo sviluppato una rimappatura completa, com un'iniezione decisamente più pulita e bilanciata.
Il risultato parla chiaro: 222cv e 484Nm, un'erogazione decisa e lineare, maggior prontezza ai bassi regimi e soprattutto nessun fumo nero! La nostra rimappatura più bilanciata ha permesso finalmente di ottimizzare i consumi del motore ad andature tranquille.
Insomma, un altro lavoro riuscito! Perché rischiare di rompere la propria auto con rimappature fatte "a spanne", senza un test di potenza verificato, quando si può avere performance, affidabilità, economia e sicurezza?
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