Questa volta ci spostiamo nel nord Europa, e prendiamo in esame il modello di punta della compagnia di bandiera ceca: questa Skoda Octavia mostra i muscoli, ma non è abbastanza.
E' ora di metterci mano per scoprirne il vero carattere.
Questa Skoda Octavia RS equipaggia il nuovo due litri turbo diesel da 184cv (lo stesso presentato sulla nuova Golf GTD) abbinato ad un cambio automatico DSG con palette al volante. Inutile dire che, nonostante la configurazione familiare (station wagon), questa Skoda non perde nulla della levatura sportiva che ci si aspetterebbe dall'effige RS:
interni maniacalmente curati e di qualità, handling preciso al millimetro e motore decisamente esuberante.
Tuttavia abbiamo voluto applicare le nostre soluzioni più avanzate per il ripotenziamento plug 'n' play, e non ci siamo sbagliati: quest'auto ha ancora molto da dare!
Abbiamo voluto metterci le mani per scoprire le reali potenzialità di questo motore, decidendo di intervenire senza manomettere l'impianto originale, così da non far decadere la garanzia ufficiale. Per un'auto dall'animo sportivo come questa, la scelta non poteva che ricadere sulla PK75 ALUMINIUM, la nostra centralina top di categoria. Dopo una messa a punto effettuata direttamente sull'auto, siamo riusciti ad ottenere risultati strabilianti: l'auto è più aggressiva, più pronta all'accelerazione e il motore spinge forte sin dal momento sotto coppia, per allungare poi ben oltre la zona rossa. Il motore è a dir poco rabbioso, e il DSG ultraveloce con palette al volante assicura il massimo divertimento.
Per completare il lavoro, abbiamo installato una centralina per pedale acceleratore GAS CONTROLLER, migliorando ulteriormente l'accelerazione e la reattività dell'auto.
Questa Octavia RS adesso scatta immediatamente, ha più forza in accelerazione e un allungo più pronunciato. Ovviamente, tutte le operazioni eseguite sono compatibili con il cambio automatico DSG, così da non rinunciare a nulla dell'equipaggiamento di serie.
E cosa ancora più importante, dell'impianto originale non è stato danneggiato assolutamente nulla: disconnettendo le due centraline l'auto torna perfettamente originale. Questo permette anche di conservare le centraline in caso di vendita dell'auto, per installarle nuovamente sulla nuova arrivata.
Una bella comodità.
La centralina aggiuntiva PK75 ALUMINIUM è stata dotata inoltre del nuovissimo plug-in Bluetooth, grazie al quale sarà possibile controllare e regolare la centralina aggiuntiva direttamente tramite il tuo smartphone Android (App PKMAP3 necessaria*).
Ti trovi in città e vuoi ridurre più possibile i consumi? Ti basta selezionare una mappa più bassa direttamente con lo smartphone.
Ti si apre una strada che ti permette di sfruttare di più il motore? Scatena tutta la potenza della tua auto scegliendo la mappa più alta.
Facile, veloce, comodissimo!
Dati prima e dopo l'installazione del KIT DI RIPOTENZIAMENTO:
Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 187,2cv @3823rpm
Coppia massima - 386,6 nm
Scatto 0/100km/h - 8,0 sec
Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 213,7cv @3898rpm
Coppia massima - 439,4 nm
Scatto 0/100km/h - 7,4 sec
IL KIT DI RIPOTENZIAMENTO E' DISPONIBILE ANCHE PER:
AUDI A3
VW GOLF VII GTD
SEAT LEON SC/FR