FIAT 500 e l’odissea del filtro antiparticolato: i problemi del DPF sull’utilitaria di casa FIAT

Che sia Euro 4, Euro 5 o Euro 6, la FIAT 500 (anche nelle varianti 500L, 500X...) è tristemente nota tra gli utenti come mix esplosivo di problemi legati al filtro antiparticolato. Il motivo è semplice: la piccola 500 è studiata per essere agile e snella in città (city-car), mentre il filtro antiparticolato - per dare meno problemi possibili-  andrebbe utilizzato quasi esclusivamente in autostrada. La conciliazione delle due esigenze non può che far presagire esiti disastrosi. I problemi più frequenti sono:

- auto in recovery (potenza ridotta del motore)

- frequente accensione di spie relative al filtro DPF

- consumi di carburante eccessivi rispetto alla cilindrata

- rigenerazioni frequenti

- aumento del livello dell'olio con necessità di frequenti cambi olio

Driver furious a broken car by the road

In foto, una situazione tipica delle auto con filtro antiparticolato: auto in panne e cliente... alterato!
(Opel monta anche motori FIAT Multijet, con stessi risultati -ndr-)

Le soluzioni

Impianto EURO 4/5/6: FIAT 500 1.3 MJT 75cv-90cv-95cv / FIAT 500L 1.3 MJT 85cv

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Gli impianti Euro 4, Euro 5, Euro 6 sono equipaggiati con una centralina differente, sempre più moderna con il passare delle omologazioni, e si riconoscono dalla posizione del filtro, che negli impianti Euro 4 è sotto il veicolo, mentre negli impianto Euro 5 ed Euro 6 si trova vicino alla turbina, integrato con il catalizzatore.

Le versioni Euro 5 e soprattutto Euro 6 si presentano quindi più avanzate sia a livello elettronico (per via di una centralina più evoluta) sia per la scelta tecnica di integrare catalizzatore e filtro nello stesso "involucro". La versione Euro 6 presenta innovazioni tecnologiche ulteriori, come ad esempio la doppia EGR ed una elettronica di ultima generazione.
La nostra soluzione comunque c'è ed è anche in questo caso 100% risolutiva:

 

MODIFICA DELLA CENTRALINA PER DISATTIVAZIONE FUNZIONE DEL FILTRO ANTIPARTICOLATO: Con la nostra modifica la centralina verrà riprogrammata per funzionare correttamente con la funzione DPF esclusa: tutte le nostre soluzioni sono testare e sicure, e garantiscono il perfetto funzionamento per sempre.

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La modifica alla centralina è necessaria per eliminare la funzionalità del filtro dalla ECU: vengono disattivati i controlli periodici, eliminate le rigenerazioni (spontanee e programmate) e vengono azzerati i contatori teorici di percentuale intasamento.

SOSTITUZIONE DEL FILTRO DPF CON IL NOSTRO NUOVISSIMO FILTRO "DPF METALLICO SPORTIVO":

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Il nostro filtro metallico è in grado di abbattere oltre il 60% delle polveri PM10, annullare completamente l'odore di gas di scarico e diminuire la rumorosità del motore allo scarico. Inoltre, grazie ai metalli preziosi di cui è impregnato, svolge un'eccellente azione catalizzante.

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NON FARTI BUCARE IL DPF: SE TI PROPONGONO DI BUCARE IL DPF, SCAPPA!

Bucare il filtro antiparticolato è la peggior soluzione in assoluto: i buchi non permettono un flusso corretto dei gas di scarico, creano scompensi di pressione, creano colpi d'ariete verso la turbina quando questa soffia al massimo. Nello stesso tempo sperimenterai odore acre, rumorosità anomala, e nei casi più gravi potresti anche rimanere a piedi. Il DPF infatti continua a danneggiarsi dalle crepe scaturite dai buchi con il trapano, fino a sezionarsi in blocchi che possono ostruire totalmente lo scarico, arrestando il motore e costringendoti al carro attrezzi. Se qualcuno ti propone una soluzione ai problemi causati dal DPF bucandolo, ne causerà altri forse più gravi!

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SERVIZI AGGIUNTIVI

E' possibile richiederci altri interventi aggiuntivi per migliorare al massimo l'esperienza di guida della propria FIAT 500, ovvero:

ELIMINAZIONE VALVOLA EGR DA CENTRALINA:

Questa modifica elettronica permette di eliminare totalmente i famosi problemi legati alla valvola EGR, tra i più frequenti ricordiamo scarse prestazioni, motore ruvido in erogazione, seghettamenti, spegnimenti, spie accese con errori relativi ad EGR. La nostra soluzione è in ogni caso sicura e risolutiva per questi problemi.

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RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA

COS’E LA RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA?

La rimappatura della centralina consiste in una modifica dei valori standard di tutti i parametri che gestiscono il motore del trattore nella centralina originale (ECU).
Questa operazione viene svolta leggendo il software di fabbrica e modificarlo con avanzati programmi di sviluppo, e infine riscrivere la ECU con il nuovo file elaborato.
Teniamo sempre una copia di sicurezza del software di fabbrica così da poterlo programmare originale quando richiesto.

COSA VIENE MODIFICATO?

Per la realizzazione del software modificato vengono modificati una vasta varietà di parametri, al fine di ottenere il risultato desiderato. Vengono modificati tutti quei valori che gestiscono il motore, ad esempio la quantità di carburante, i settaggi iniettori, i limitatori di coppia, pressione turbo e molto altro. I cambiamenti sono sempre sviluppati personalizzati in base alle specifiche del veicolo. Non alziamo semplicemente i parametri del motore, ma ogni intervento su ciascuno di essi viene calibrato dettagliatamente per avere un risultato qualitativamente migliore. Anche il più piccolo cambiamento può fare una significativa differenza per il guadagno di potenza o per il risparmio di carburante.

QUALI SONO I BENEFICI DEL RIMAPPARE LA FIAT 500 1.3 MJT?

MIGLIORAMENTO POTENZA E COPPIA

MIGLIORAMENTO EROGAZIONE DEL MOTORE

RIDUZIONE DEI CONSUMI

SICUREZZA DI INTERVENTO E RISULTATO VERIFICATO SU BANCO PROVA

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CONTATTACI

 

 

L'auto potrebbe non soddisfare più i requisiti di omologazione, pertanto le modifiche sono da intendersi per esclusivo uso pista-motorsport o in circuiti privati/esclusi al traffico.
Il cliente è responsabile delle modifiche sulla propria vettura.