Eliminare il filtro antiparticolato ed utilizzare l’auto in strade aperte al pubblico è ILLEGALE

Perché il filtro continua ad intarsi ?

i motivi sono tanti, il principale è che il filtro è costruito proprio per intasarsi ed il problema reale è che la centralina non riesce a pulirlo (autorigenerazione) in realtà non rigenera proprio niente ma riduce le particelle del particolato in particelle ancora più piccole molto dannose per la salute, questo è quanto sostengono alcuni scienziati, allegghiamo alcuni link con servizi fatti da trasmissioni come le IENE e REPORTER. Non voglio spiegare nei dettagli come avviene, il risultato è che viene iniettato del gasolio per bruciare il particolato che ha intasato il filtro, ma se non ci sono le condizioni del tipo tragitto lunghi a velocità costatante (con il rischio di prendere multe per eccesso di velocità) il filtro non si pulisce e si accende la spia motore.

Un altro motivo è un guasto al motore che crea l’aumento della fumosità.

Perché le auto munito di filtro antiparticolato ha un deterioramento veloce dell’olio motore ?

 (anche 2-3.000 km contro i 30.000 previsti)

Quando la centralina cerca di pulire il filtro inietta tantissimo gasolio con la valvola di scarico aperta, il pistone spinge il gasolio nel filtro antiparticolato ma parte di questo passa attraverso i cilindri e finisce nella coppa dell’olio rovinando la qualità della lubrificazione, per questo motivo le parti lubrificate si usurano prima, in alcune auto si è verificato la rottura completa del motore a causa dell’innalzamento della quantità dell’olio mischiato a gasolio.

Come faccio a sapere se sostituendo il filtro antiparticolato risolvo il problema ?

Powerking esegue una diagnosi molto precisa ed affidabile, si utilizza lo stesso criterio delle modifiche sportive:

1 si esegue una lettura errori registrati in centralina con uno strumento di diagnosi

2 se si riscontrano altri errori oltre l’intasamento del filtro, si prosegue con la riparazione tradizionale, si esegue la rigenerazione forzata e si prova la contropressione creata dal filtro per verificare la funzionalità, se risultasse perfettamente pulito il guasto dovrebbe essere risolto.

3 se si riscontrano solo errori inerenti il filtro antiparticolato bisognerà verificare che la fumosità sia entro i parametri tali da non creare problemi, procedura:

smontaggio del filtro antiparticolato e sostituzione con filtro sportivo, in precedenza questa operazione veniva eseguita con un tubo libero ma il risultato non era preciso, a questo punto si prova l’auto sul banco a rulli o in circuito privato, vengono analizzati i gas di scarico e se odore e fumosità rientra nei parametri corretti la causa è da attribuire all’utilizzo non idoneo dell’auto oppure al filtro esaurito. Se i valori superano parametri consentiti si prosegue con la diagnosi cercando il guasto che sicuramente sta nella cattiva combustione e qui le cause possono essere tantissime da un semplice sensore sporco al motore usurato.

Tutti i giorni ci arrivano mail con le stesse domande, oppure arriva gente in sede a chiedere preventivi, per evitare discussioni inutili per mia dimenticanza nel descrivere il lavoro specifichiamo quanto già descritto anche nelle condizioni di vendita e nei moduli di preventivi o ordini di lavorazione, precisiamo che:

Eliminare o sostituire il filtro antiparticolato con un tubo libero ed utilizzare l’auto in strade aperte al pubblico è ILLEGALE