CONFRONTO SU BANCO PROVA: CENTRALINA AGGIUNTIVA CONTRO RIMAPPATURA SU ALFA ROMEO GIULIA TURBO 200cv

Nell'articolo di oggi vedremo insieme un acceso confronto misurato su banco prova potenza: la nostra centralina aggiuntiva PK75BT2 contro la nostra rimappatura della centralina. Due linee di pensiero molto diverse che però, come vedremo, trovano spazio per convivere ed essere apprezzate in base alle richieste e alle necessità del cliente. L'auto oggetto del nostro test è una bella Alfa Romeo Giulia 2.0 turbo benzina da 200cv. Pronti? Via con le rullate!


 

RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA

 

La rimappatura della centralina è una modifica del software presente all'interno della unita controllo motore (o ECU, la centralina) eseguita con lo scopo di ottenere maggior potenza dallo stesso motore. Prima di qualsiasi cosa abbiamo legato la Giulia sul nostro banco prova potenza 4WD e abbiamo eseguito alcuni test in configurazione originale, che hanno rispecchiato in pieno quanto dichiarato da Alfa Romeo: 204 cv e 339 Nm. Salvati i risultati, inizia la modifica! In questo caso la modifica riguarda la massiccia centralina Magneti Marelli MM10, la cui lavorazione avviene direttamente sulla scheda, dopo averla smontata e delicatamente aperta. La nostra rimappatura della centralina va a modificare moltissimi parametri di funzionamento del motore e della gestione della coppia.
Il nostro scopo è quello di ottenere la maggior potenza possibile senza perdere l'affidabilità del motore.

 

Dopo diverse tarature e svariate prove su banco prova siamo arrivati al risultato ottimale.
La rimappatura permette un corposo incremento, portando i dati di output paragonabili alla versione da 280cv ma con una coppia ancora più importante. Su strada la differenza è veramente abissale: il motore è più pronto in qualsiasi situazione, la spinta di coppia schiaccia con vigore la schiena sul sedile e il motore tira senza indugi fino alla zona rossa. Lo scatto da 0 a 100km/h scende di oltre 1,2 secondi!
Ecco il grafico. Come si può vedere, c'è un enorme differenza di potenza e di "carattere":

 

 

 

 

 

 

 

Dati rimappatura PowerKing:

Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 204cv @4931 rpm
Coppia massima - 339 Nm
Scatto 0-100km/h - 6,4"

Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 280 cv @5464 rpm
Coppia massima - 464 Nm
Scatto 0-100km/h - 5,1"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CENTRALINA AGGIUNTIVA POWERKING PK75 BT2

 

La nostra centralina aggiuntiva PK75 BT2 rappresenta il fiore all'occhiello della nostra gamma: è il modello dedicato ai motori turbo benzina di ultima generazione, e garantisce un incremento ottimale di potenza e coppia abbinato a totale sicurezza per il motore e per l'impianto elettrico del veicolo. Perfettamente compatibile con tutti i sistemi di bordo, la PK75 BT2 offre performance entusiasmanti senza perdere la garanzia ufficiale Alfa Romeo. Dopo aver rirpistinato il file originale all'interno della centralina, abbiamo installato la centralina aggiuntiva PK75 BT2, che permette un'installazione pulita grazie ai cablaggi uguali all'originale. Una volta collegata, abbiamo fatto la taratura direttamente sul banco prova. La centralina aggiuntiva PK75 BT2 è interamente digitale, ciò significa che possiamo tarare e personalizzare con precisione l'erogazione, vedendo in real time la traccia dei sensori su cui lavoriamo. La taratura così precisa ci permette di realizzare mappe personalizzate in base alla richiesta del cliente. La centralina aggiuntiva PK75 BT2 inoltre supporta la funzione di overboost, fondamentale per non stressare la turbina quando si tiene giù il gas a lungo, regolabile in secondi (s). Per maggior divertimento alla guida, abbiamo abbinato il nostro bestseller: il GAS CONTROLLER per pedale acceleratore, che migliora la risposta del pedale e accentua la sensibilità all'accelerazione.

 

Ed ecco il grafico di potenza ottenuto su banco prova potenza. Come si vede l'incremento di coppia è costante da inizio prova sin verso il numero massimo di giri, mantenendo un picco costante per circa 1700 giri. La curva di potenza si distanzia fin dai primissimi giri dall'originale, per poi aumentare il gap da 5000 giri in poi: dove la curva originale scende, quella modificata con la centralina aggiuntiva sale ancora e raggiunge il suo picco a 5600rpm. In strada la maggiorazione di potenza e soprattutto di coppia sono immediatamente percepibili. L'auto scatta con vigore sin dai primi giri e l'erogazione si mantiene costante fino alla zona rossa. Piena compatibilità con il cambio ZF a 8 rapporti e con il sistema DNA della vettura.

 

 

 

 

 

 

 

Dati centralina aggiuntiva:

Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 204cv @4931 rpm
Coppia massima - 339 Nm
Scatto 0-100km/h - 6,4"

Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 247 cv @5645 rpm
Coppia massima - 404 Nm
Scatto 0-100km/h - 5,5"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONCLUSIONI

Come abbiamo visto, la rimappatura della centralina permette incrementi più generosi sia in termini di potenza massima sia per il quantitativo di coppia che riesce a far erogare al motore. Tuttavia gli aspetti negativi della rimappatura riguardano soprattutto la garanzia ufficiale, che ovviamente decade in quanto la centralina deve essere aperta per la lavorazione. Oltre a ciò, qualora l'auto venisse aggiornata in concessionario la rimappatura andrebbe persa. La grande potenza ottenuta la rende la scelta ideale per coloro a cui interessa la prestazione pura, a scapito della eventuale garanzia.
Dall'altro lato la centralina aggiuntiva PK75BT2 permette incrementi più ridotti (parliamo comunque di +40cv), però permette di mantenere intatta la garanzia ufficiale ed è totalmente immune agli aggiornamenti periodici di casa madre. L'abbinamento con il Gas Controller, la possibilità di essere pilotata completamente tramite la nostra app dallo smartphone e la completa ripristinabilità dell'impianto la rendono una scelta intelligente per coloro che vogliono più potenza dalla prorpia Giulia ancora in garanzia.

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