Come risolvere i problemi del DPF su 1.6 TDI Volkswagen, Audi, Seat, Skoda

Ha esordito per la prima volta nel 2009,e da allora ha equipaggiato una vasta gamma di automobili del gruppo VW.
Stiamo parlando del nuovo 1.6 TDI, nelle versioni 75, 90 e 105cv, il quale ha subito spiccato per la sua caratteristica di percorrere strada molto parsimoniosamente.

Le prestazioni certamente non brillano ma, come sappiamo, la gestione della potenza e dei consumi è un po’ come avere una coperta corta: o la si “tira” verso i consumi, o viceversa la si “tira” verso le alte prestazioni. E il 1.6 TDI è stato concepito come un motore "parsimonioso", non di certo corsaiolo.

Inoltre, come tutte le auto con DPF, ormai si sa, il rischio quasi certo è di finire nella voragine senza ritorno dei problemi legati al DPF che ciclicamente tornano a tediare il proprietario dell’auto e, soprattutto, il suo portafogli.
La soluzione? Molti direbbero “E’ necessario sostituire l’intero filtro antiparticolato, e poi potrai star tranquillo che l’auto andrà bene”.

FALSO

Installare un filtro nuovo su un motore già chilometrato (e sporco) significa assicurarsi altri problemi: in questo caso, la durata media di un DPF è di circa 12-15 mesi. Inoltre, il filtro antiparticolato è progettato per intasarsi e per pulirsi autonomamente mediante la rigenerazione - che rappresenta la fase critica, il fulcro di tutti i problemi ad esso correlati-. Oltre che a rappresentare un enorme peso economico, la sostituzione del DPF danneggiato con uno nuovo rappresenta un nuovo inizio a tutti i problemi che, inevitabilmente, torneranno. Senza contare il fattore inquinamento (si è già parlato a riguardo QUI)

L’unica soluzione per risolvere definitivamente il problema possiamo occuparci della lavorazione completa:

ELIMINAZIONE ELETTRONICA DEL FILTRO ANTIPARTICOLATO:

Con la nostra modifica la centralina verrà riprogrammata per funzionare correttamente con la funzione DPF esclusa: tutte le nostre soluzioni sono testare e sicure, e garantiscono il perfetto funzionamento a lunghissimo termine.

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- INSTALLAZIONE DI UNO SCARICO SOSTITUTIVO AL DPF IN ACCIAIO INOX: 
L'installazione del nostro scarico sostitutivo in acciaio inox è parte fondamentale del lavoro: evita di rovinare il filtro originale, permette il ripristino futuro dell'impianto come originale e garantisce le migliori prestazioni possibili per il motore.
E' la scelta ottimale per un lavoro di qualità.

VARIANTI:

 SENZA CATALIZZATOREtubo completamente libero

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   CON CATALIZZATOREtubo con all’interno un catalizzatore sportivo metallico a 200 celle, ideale per limitare le emissioni, la fumosità e l’odore senza intaccare le prestazioni. Consigliamo vivamente questo modello per mantenere un elemento catalizzante all’interno del tubo di scarico.

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SOSTITUZIONE DEL FILTRO DPF CON IL NOSTRO NUOVISSIMO FILTRO "DPF METALLICO SPORTIVO":

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Il nostro filtro metallico è in grado di abbattere oltre il 60% delle polveri PM10, annullare completamente l'odore di gas di scarico e diminuire la rumorosità del motore allo scarico. Inoltre, grazie ai metalli preziosi di cui è impregnato, svolge un'eccellente azione catalizzante.

In questo modo si risolveranno in maniera definitiva e sicura a tutti i problemi che conosciamo benissimo, andando a risparmiare consistentemente nei consumi e migliorare l’erogazione del motore.

Inoltre è possibile richiedere ulteriori modifiche alla centralina, come ad esempio:

ELIMINAZIONE VALVOLA RICICLO GAS DI SCARICO (EGR): Qualora il motore soffrisse anche di problemi imputabili ad un cattivo funzionamento dell’EGR, la nostra modifica sarà risolutiva in maniera definitiva e spegnerà in automatico gli errori sul quadro strumenti.

EGR2

RIMAPPATURA PER OTTIMIZZARE PRESTAZIONI E CONSUMI : il nostro STAGE 1 è il perfetto equilibrio tra prestazioni eccellenti e risparmio dei consumi.
La nostra rimappatura fa la differenza!

Ecco un’idea degli incrementi raggiungibili in totale sicurezza su questo motore, con una mappatura a metà strada tra risparmio e potenza:

golf1

Il risultato? Eccezionale: un’auto più brillante, più scattante, più affidabile e ancora più parsimoniosa nei consumi (su VW Golf VI con 1.6 TDI abbiamo registrato un incremento di di +5/+7 km/litro in media).

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Esclusivo uso su pista, le modifiche sui sistemi antinquinamento non sono riportabili sul libretto e pertanto esulano l'auto dall'utilizzo in strada