RIMAPPATURA CENTRALINA TOYOTA GT86 2.0 16v 200cv (SUBARU BRZ)

Agile, muscolosa, da veri sportivi.
La piccola Toyota GT86 equipaggia il boxer di casa Subaru da 2 litri a benzina naturalmente aspirato! Trazione posteriore, assetto rigido, look graffiante.
Tutte le carte sono quelle giuste, ma...

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Guidando l'auto su strada (dichiarata dalla casa 200cv), si percepisce subito un evidente buco in accelerazione particolarmente fastidioso, ma una volta superato il motore inizia a spingere piuttosto forte fino alla zona rossa. L'impressione è però che 200cv, purtroppo, non ci siano proprio.
Abbiamo rilevato i dati relativi al motore e facendo un test in condizioni originali, pare evidente il buco in accelerazione che rende la guida poco fluida.

Abbiamo quindi letto il file originale tramite presa diagnosi, ottenendo così il file della centralina Denso originale.
Dopo un lungo studio del file originale, abbiamo modificato i parametri interni del motore con lo scopo di migliorare l'erogazione generale, limare il clamoroso buco in accelerazione dei 4000 rpm e ottenere un allungo più deciso ed aggressivo.

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Dopo molti test abbiamo ottenuto risultati estremamente soddisfacenti, ottenendo un valore di coppia massima più alto percepibile fin da bassi giri, è stato riempito il buco dei 4000 rpm e abbiamo reso l'allungo vistosamente più aggressivo.
Inoltre, il limitatore è stato spostato di 150 rpm per allungare la fascia di utilizzo del motore.

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L'auto è più scattante, risponde prima all'acceleratore, spinge di più lungo tutto l'arco di giri, il fastidioso buco in accelerazione è stato colmato, il motore è più fluido e l'auto è generalmente più piacevole da guidare a qualsiasi andatura.

L'esperienza su questa Toyota GT86 ci mette in evidenza due aspetti fondamentali:

- il motore benzina aspirato, se paragonato ad un turbo diesel o turbo benzina, permette incrementi molto più bassi (strettamente legati alla cilindrata).

- la rimappatura per i benzina aspirati può portare lo stesso a risultati interessanti, come miglior coppia, migliore erogazione e un allungo più deciso.
Bisogna sapere però che necessita di molto più lavoro, perchè "tirar fuori" potenza laddove non c'è una turbina che spinge significa fare un certosino lavoro di correlazione di modifiche tra anticipi, quantità benzina, fasatura etc.
Rimappare un'auto benzina aspirata generalmente significa "più lavoro" e "meno risultati", purtroppo.

Non è il caso però di quest'auto, di cui possiamo confermare un risultato più che soddisfacente,
Consigliamo anche un air box sportivo e uno scarico completo. Con queste modifiche, e centralina ulteriormente calibrata, si guadagneranno altri 10-12cv.

Dati RIMAPPATURA:

Dati rilevati ORIGINALErimappa530x420 software box
Potenza massima - 172,6 cv @6930 rpm
Coppia massima - 187 Nm
Scatto 0/100km/h - 8 sec
Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 187,9 cv @6874 rpm
Coppia massima - 203,7 Nm
Scatto 0/100km/h - 7,3 sec

PREZZO RIMAPPATURA: € 549,00
PREZZO DYNO TEST: € 98,00

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