Imponente, esagerato, sfacciato. Questo Cayenne, con i suoi 8 cilindri, è in grado di regalare emozioni uniche.
Un motore da 8 cilindri che romba come un motore americano.
Difficile chiamarlo turbo diesel. Anzi, bi-turbo diesel.
Sì, perchè questo 4.2 TDI di derivazione Audi presenta una configurazione a doppia turbina, che permette di raggiungere ben 382cv e di sfiorare valori di coppia di 850Nm.
In configurazione originale, quest'auto è già un "mostro" di potenza: la coppia è imponente e costante per tutto l'arco dei giri, e l'alta cavalleria e il cambio automatico a 8 rapporti fanno il resto. Un motore che nulla ha da invidiare anche ai benzina più spinti.
E se si volesse di più?
Abbiamo voluto metterci le mani per scoprire le reali potenzialità di questo motore, decidendo di intervenire senza manomettere l'impianto originale, così da non far decadere la garanzia ufficiale. Per un'auto top di categoria, la scelta non poteva che ricadere sulla PK75 ALUMINIUM, la nostra centralina top di categoria. Dopo una messa a punto effettuata direttamente sull'auto, siamo riusciti ad ottenere risultati strabilianti: l'auto è più aggressiva, più pronta all'accelerazione e il motore spinge forte sin dal momento sotto coppia, per allungare poi ben oltre la zona rossa. Il valore di coppia si avvicina ai 1000Nm, e la spinta durante l'accelerazione si abbatte sul corpo con violenza.
Per completare il lavoro, abbiamo installato una centralina per pedale acceleratore GAS CONTROLLER, migliorando ulteriormente l'accelerazione e la reattività dell'auto.
La 520d adesso scatta immediatamente, ha più forza in accelerazione e un allungo più pronunciato. Ovviamente, tutte le operazioni eseguite sono compatibili con il cambio automatico e con tutte le modalità Sport e Start&sStop così da non rinunciare a nulla dell'equipaggiamento di serie.
E cosa ancora più importante, dall'impianto originale non è stato danneggiato assolutamente nulla: disconnettendo le due centraline l'auto torna perfettamente originale. Questo permette anche di conservare le centraline in caso di vendita dell'auto, per installarle nuovamente sulla nuova arrivata. Una bella comodità.
Dati prima e dopo l'installazione della centralina aggiuntiva PK75 ALUMINIUM
Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 382,3cv @3600rpm
Coppia massima - 846,3 nm
Scatto 0/100km/h - 5,8 sec
Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 414,8cv @3850rpm
Coppia massima - 919,1 nm
Scatto 0/100km/h - 5,3 sec
Il lavoro è terminato, è ora di far cantare questi 8 cilindri.