Centralina Aggiuntiva PK75 ALUMINIUM su BMW 520d 2.0 184cv

La BMW Serie 5 è da sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza. Abbiamo voluto completare l'opera, donando alla Serie 5 anche un carattere più esuberante.

 

520d4

 

La BMW Serie 5 regala da sempre esperienze di guida al top: materiali pregiati, meccanica ed elettronica all'avanguardia, silenziosità di marcia, motori possenti. Tutto fa della Serie 5 un'eccellente compagna di viaggio, e scommettiamo che il sogno di ogni amante BMW sia avere un Serie 5 con il pieno, pronto per fare centinaia di chilometri a bordo.
La 520d che abbiamo avuto modo di provare è equipaggiata con il motore biturbo diesel da due litri capace di erogare 184cv, e abbinato al nuovo cambio automatico rende piacevolissima l'esperienza di guida. Inoltre grazie alle nuove soluzioni start&stop e EfficientDynamics, è possibile ottenere buoni numeri per quanto riguarda i consumi. L'unica pecca, se vogliamo, sta nel peso complessivo della vettura, che si fa sentire soprattutto quando si vuole chiedere qualcosa in più.
Ed ecco che interveniamo noi.

 

520d3

 

Abbiamo voluto metterci le mani per scoprire le reali potenzialità di questo motore, decidendo di intervenire senza manomettere l'impianto originale, così da non far decadere la garanzia ufficiale. Per un'auto top di categoria, la scelta non poteva che ricadere sulla PK75 ALUMINIUM, la nostra centralina top di categoria. Dopo una messa a punto effettuata direttamente sull'auto, siamo riusciti ad ottenere risultati strabilianti: l'auto è più aggressiva, più pronta all'accelerazione e il motore spinge forte sin dal momento sotto coppia, per allungare poi ben oltre la zona rossa. Sembra essersi liberata della grossa massa che è costretta a portarsi dietro, più snella per una guida più briosa.

520d1

 

Per completare il lavoro, abbiamo installato una centralina per pedale acceleratore GAS CONTROLLER, migliorando ulteriormente l'accelerazione e la reattività dell'auto.
La 520d adesso scatta immediatamente, ha più forza in accelerazione e un allungo più pronunciato. Ovviamente, tutte le operazioni eseguite sono compatibili con il cambio automatico e con tutte le modalità dell'EfficientDynamics, così da non rinunciare a nulla dell'equipaggiamento di serie.
E cosa ancora più importante, dall'impianto originale non è stato danneggiato assolutamente nulla: disconnettendo le due centraline l'auto torna perfettamente originale. Questo permette anche di conservare le centraline in caso di vendita dell'auto, per installarle nuovamente sulla nuova arrivata. Una bella comodità.

 

520d2

 

Dati prima e dopo l'installazione della centralina aggiuntiva PK75 ALUMINIUM

Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 182,6cv @3716rpm
Coppia massima - 380,6 nm
Scatto 0/100km/h - 8,2 sec
Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 213,2cv @4046rpm
Coppia massima - 422,9 nm
Scatto 0/100km/h - 7,7 sec