ELABORAZIONE ECU STAGE 2 con "pop bang" e switch lag off su BMW E92 335i 3.0 Biturbo 306cv: MISSILE!
Un'auto con uno stile "old school" capace di emozionare: questa BMW serie 3 335i equipaggia il 3.0 Biturbo N54 con 306cv stock, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. L'auto arriva in sede con problemi meccanici, con una mappa incompleta e presenta una spiccata fumosità allo scarico.
Ci prepariamo ad una elaborazione STAGE2 perfettamente calibrata, non prima di aver risolto i problemi.
Tutto è pronto, cominciamo!
I problemi meccanici sono stati risolti dopo un check diagnostico approfondito. Parte della soluzione è stata la sostituzione della PCV con una rinforzata, la sostituzione di tutti e 6 gli iniettori con componenti nuovi ed originali BMW, e un ripristino del software stock.
Appurato il perfetto funzionamento, è stato possibile procedere al tuning
I test originali evidenziano prestazioni in linea con quanto dichiarato da BMW, segnando 308cv e 471Nm. Teniamo presente che l'auto equipaggiava già un airbox completo in carbonio, un downpipe completamente diretto ed uno scarico completo BMW performance. Il file all'interno è stato lavorato da noi seguendo i ripetuti test su banco prova al fine di raffinare al massimo l'erogazione del motore. Grazie ai test su banco prova è possibile infatti avere un riscontro grafico dell'effettivo andamento del motore, e valutare le curve di cavalli e coppia a seconda delle modifiche che vengono applicate. Per questo un lavoro personalizzato su banco prova è il top qualitativamente parlando, perché permette di esprimere il meglio dal motore. E' stato possibile modificare l'erogazione andando a guadagnare tantissima coppia laddove il tuning precedente era molto carente, e l'erogazione piena e corposa si è mantenuta fino al limitatore.
Tramite ulteriori modifiche del software ci è stato possibile eliminare il cosiddetto "shift lag" ovvero il buco di erogazione subito dopo il cambio marcia.
I risultati sono spettacolari: 393 cv e un picco di coppia che supera i 600 Nm, che stravolgono totalmente l'esperienza di guida di questa BMW 335i! L'erogazione è molto più piena e lineare, e la curva di coppia rimodellata regala un'esperienza di guida completamente nuova: il picco di coppia passa da 4600rpm a 2500rpm! Basta guardare il grafico per rendersi subito conto della differenza tra originale, mappato fuori e nostro STAGE2: totalmente un'altra auto.
Tocco finale l'attivazione degli scoppi in rilascio: il Pop-Bang
Dati RIMAPPATURA STAGE 2:
Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 308,51 cv @5547 rpm
Coppia massima - 421 Nm
Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 393,78 cv @5547 rpm +85 cv
Coppia massima - 604,2 Nm +183 Nm