ELABORAZIONE ECU STAGE 2 con "pop bang" e switch lag off su BMW E92 335i 3.0 Biturbo 306cv: MISSILE!
Un'auto con uno stile "old school" capace di emozionare: questa BMW serie 3 335i equipaggia il 3.0 Biturbo N54 con 306cv stock, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. L'auto arriva in sede con problemi meccanici, con una mappa incompleta e presenta una spiccata fumosità allo scarico.
Ci prepariamo ad una elaborazione STAGE2 perfettamente calibrata, non prima di aver risolto i problemi.
Tutto è pronto, cominciamo!
I problemi meccanici sono stati risolti dopo un check diagnostico approfondito. Parte della soluzione è stata la sostituzione della PCV con una rinforzata, la sostituzione di tutti e 6 gli iniettori con componenti nuovi ed originali BMW, e un ripristino del software stock.
Appurato il perfetto funzionamento, è stato possibile procedere al tuning
I test originali evidenziano prestazioni in linea con quanto dichiarato da BMW, segnando 308cv e 471Nm. Teniamo presente che l'auto equipaggiava già un airbox completo in carbonio, un downpipe completamente diretto ed uno scarico completo BMW performance. Il file all'interno è stato lavorato da noi seguendo i ripetuti test su banco prova al fine di raffinare al massimo l'erogazione del motore. Grazie ai test su banco prova è possibile infatti avere un riscontro grafico dell'effettivo andamento del motore, e valutare le curve di cavalli e coppia a seconda delle modifiche che vengono applicate. Per questo un lavoro personalizzato su banco prova è il top qualitativamente parlando, perché permette di esprimere il meglio dal motore. E' stato possibile modificare l'erogazione andando a guadagnare tantissima coppia laddove il tuning precedente era molto carente, e l'erogazione piena e corposa si è mantenuta fino al limitatore.
Tramite ulteriori modifiche del software ci è stato possibile eliminare il cosiddetto "shift lag" ovvero il buco di erogazione subito dopo il cambio marcia.
I risultati sono spettacolari: 393 cv e un picco di coppia che supera i 600 Nm, che stravolgono totalmente l'esperienza di guida di questa BMW 335i! L'erogazione è molto più piena e lineare, e la curva di coppia rimodellata regala un'esperienza di guida completamente nuova: il picco di coppia passa da 4600rpm a 2500rpm! Basta guardare il grafico per rendersi subito conto della differenza tra originale, mappato fuori e nostro STAGE2: totalmente un'altra auto.
Tocco finale l'attivazione degli scoppi in rilascio: il Pop-Bang
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.