Rimappatura della centralina originale su Jaguar XF 3.0 D V6 240cv [CHIPTUNING]

Una delle berline medio-grandi più eleganti in circolazione. Abbiamo messo le mani su questa XF 3.0 diesel, e abbiamo voluto scoprire il vero ruggito del Giaguaro: mozzafiato!

 

XF1

 

Elegante come poche altre, questa Jaguar XF è innovazione e tradizione messe insieme: motore longitudinale e trazione posteriore, da vera sportiva. A proposito di motore, parliamo del 3 litri disposto con 6 cilindri a V, capace di erogare 240cv di potenza massima e una generosa coppia di 500Nm. Come tutti i diesel di nuova generazione, anch'esso dotato di filtro antiparticolato e - ovviamente - anch'esso afflitto dai comuni problemi recati da questo dispositivo.
L'auto si è presentata infatti con la segnalazione di avaria sul CDB e con prestazioni sensibilmente peggiorate rispetto a quello che ci si aspetterebbe.

 

XF5

 

Abbiamo quindi risolto i problemi del filtro antiparticolato mediante l'installazione di uno scarico sostitutivo con catalizzatore sportivo (maggiori informazioni QUI) e tramite l'opportuna taratura della centralina (maggiori ingormazioni QUI).
Finalmente l'auto ha riacquistato tutto il suo carattere, adesso il motore è in grado di spingere forte e scattare senza nessun indugio. Ma non è tutto: l'operazione appena eseguita garantirà maggiore longevità al motore, ridurrà lo stress sulla turbina e darà un impatto molto positivo sui consumi dell'auto.
Ma perchè fermarsi qui?

XF2

 

Per completare il lavoro, abbiamo eseguito una rimappatura della centralina per ottimizzare le prestazioni dell'auto e migliorare ulteriormente la guida e i consumi.
Dopo l'intervento, l'auto guadagna molta coppia a bassi giri, rendendo l'auto più scattante e sicura durante sorpassi e salite. Il motore spinge forte e lineare fino alla zona rossa  senza esitazioni, e l'allungo del motore è mozzafiato.
Durante l'utilizzo turistico e "morbido" dell'auto, si apprezza tutta la dolcezza e fluidità del motore a 6 cilindri, per un massimo piacere di guida.

XF3

 

Dati prima e dopo l'intervento

Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 237,1cv @3812rpm
Coppia massima - 506,6 nm
Scatto 0/100km/h - 7,2 sec
Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 267,7cv @4386rpm
Coppia massima - 568,4 nm
Scatto 0/100km/h - 6,8 sec

 

XF4