Rimappatura della centralina originale su Range Rover Evoque 2.2 SD4 190cv [CHIPTUNING]

Elegante, muscolosa, accattivante. La Range Rover Evoque è la "piccola" perla di casa Land Rover, pronta per essere migliorata dai nostri interventi.

 

EV4

 

Slanciata, atletica e compatta. Già a prima vista la Evoque rimarca il suo carattere sportivo -grazie alle linee filanti e moderne- senza però perdere la tipica accoglienza ed eleganza di casa Land Rover, grazie agli interni di alta qualità.
La motorizzazione a gasolio deriva dal 2.2 litri già installato su Freelander II, ora "rivisto e corretto", disponibile in due versioni: bassa potenza (TD4 da 160cv) e alta potenza (SD4 da 190cv). In abbinamento al modello da noi testato (SD4 da 190cv), il veloce cambio automatico (con selettore delle marce che ricorda molto quello proposto su Jaguar XF) e la trazione integrale permanente Haldex.

 

EV1

 

Abbiamo voluto metterci le mani per scoprire le reali potenzialità di questo motore: le gomme larghe e il peso non proprio "piuma" potrebbero mortificare l'anima sportiva di quest'auto e lasciare con l'amaro in bocca gli amanti delle prestazioni brucianti. Effettivamente, ci si aspetterebbe qualcosa di più da questo motore che, sebbene molto più brillante e scattante della versione da 160cv, non regala forti emozioni.
A questo punto entriamo in gioco noi, è arrivato il momento di collegare i nostri strumenti e tirar fuori il vero carattere di questa Evoque.

EV6

 

Dopo un test su strada e un rilevamento dei dati, abbiamo elaborato la mappatura di questo veicolo (centralina Bosch EDC17) senza la necessità di dover aprire la centralina motore. Come ricordiamo sempre, tutte le nostre rimappature non sono "preconfezionate" ma studiate auto per auto, assecondando le esigenze del cliente e le possibilità dell'auto.

Il risultato è molto soddisfacente: pur mantenendo il DPF installato, l'auto ha incrementato molto la coppia motrice erogata fin dai primi giri, e adesso il motore allunga con forza fino alla zona rossa senza indugi. La sensazione ci illude di aver alleggerito l'auto, in realtà il motore ora è molto più pronto, potente ed efficiente di prima.
Nell'uso turistico e "morbido", l'Evoque segue dolcemente l'andamento del viaggio senza nessun difetto di erogazione, e il miglior rendimento assicurerà consumi più ridotti.
Un'ottimizzazione completa di prestazioni e consumi.

EV3

 

Dati prima e dopo la nostra rimappatura della centralina:

Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 189,5cv @4018rpm
Coppia massima - 421,4 nm
Scatto 0/100km/h - 9,4 sec
Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 214,8cv @3566rpm
Coppia massima - 476,8,8 nm
Scatto 0/100km/h - 8,6 sec

 

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