Esclusione valvola EGR da centralina originale

La soluzione definitiva ai tuoi problemi con la valvola EGR della tua auto.

evidenza

Oltre al filtro antiparticolato, un'altra "piaga" dell'automobilista moderno è rappresentato sicuramente dalla valvola EGR. Questa valvola, se malfunzionante, può infatti rappresentare una fonte di molti disturbi di varia natura: accensione di spie avaria, cattivo rendimento dell'auto, motore che singhiozza e strattona, fumosità nera o grigiastra dallo scarico. Inoltre, un'EGR in cattivo stato può compromettere seriamente l'affidabilità del filtro antiparticolato stesso, causando quindi ulteriori problematiche.

CHE COS'E' LA VALVOLA EGR?
Conoscere il problema per capire la soluzione.

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Nei motori a combustione interna, la valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR da exhaust gas recirculation) è un sistema antinquinamento studiato per ridurre le emissioni di NOx derivanti dalla combustione dei carburanti.
Per ottenere questo ricircolo dei gas combusti, durante la fase terminale dello scarico e la fase iniziale dell'aspirazione si utilizza un'apposita elettrovalvola o idrovalvola, l'EGR che viene comandata dalla centralina del motore consentendo la regolazione costante della quantità di gas di scarico dai relativi collettori, che vengono messi in ricircolo nei collettori d'aspirazione e aspirati nel motore.

La valvola EGR non è un dispositivo isolato, ma fa parte di un gruppo di componenti - il gruppo EGR - che comprende, oltre all'omonima valvola, altre elettrovalvole di comando, tubi, cavi, ed in diversi motori anche un motorino apposito. Su alcuni motori il gruppo EGR include due valvole EGR (motori V6 o superiori).

PROBLEMATICHE DELL'EGR
Cosa succede quando l'EGR non funziona.

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Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico. Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l'utilizzo prevalentemente cittadino vi penalizza la funzione, soprattutto a motore non ancora in temperatura. Inoltre la qualità più grossolana e "sporca" dei gas di scarico derivanti dalla combustione del gasolio formano, nel tempo, veri e propri depositi di residui che possono arrivare a chiudere i condotti dell'EGR.

Quando la percentuale di incrostazioni è tale da impedire il corretto funzionamento della valvola, questa può iniziare a lavorare male o bloccarsi del tutto in una posizione, poichè occlusa dalle incrostazioni. Questo determina una percentuale sbagliata di gas esausti reintrodotti, pertanto l'equilibrio della combustione del motore viene rovinato: si verificano quindi singhiozzi, strattoni, fumosità allo scarico (anche molto elevata) e, ovviamente, la segnalazione di avaria sul quadro strumenti.

A questo punto sarebbe opportuno pulire o sostituire l'EGR, preparandosi a sborsare ingenti cifre del ricambio (e manodopera) con la consapevolezza che il problema, probabilmente, è solo rimandato e non definitivamente risolto.

LA DEFINITIVA SOLUZIONE AL PROBLEMA
L'unica valida soluzione per viaggiare serenamente.

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La esclusione della valvola EGR da centralina consiste in una modifica del file presente all’interno della centralina motore, mediante la quale vengono eliminati il controllo e la gestione della valvola EGR.
Questa operazione permette di risolvere definitivamente tutti i problemi causati dalla valvola EGR senza necessità di intervenire manualmente su di essa (nessun bisogno, quindi di applicare lamelle metalliche per chiudere il passaggio dei gas).
Tale operazione meccanica è necessaria solo nel caso in cui la valvola fosse talmente bloccata da non rispondere ai comandi della centralina.

Per richiedere questo servizio, è possibile recarsi con l'automobile direttamente presso la nostra sede. Qualora fosse impossibile raggiungere la nostra sede per l'operazione, è possibile spedire all'assistenza tecnica la centralina opportunamente imballata e recante all'interno questo MODULO DI LAVORAZIONE compilato da cliente.
Il costo della lavorazione a banco è separato e varia a seconda dell'HW della centralina.


HIGHLIGHTS
Caratteristiche e vantaggi.

Eliminazione di tutti i problemi legati alla valvola EGR

Costi molto più bassi rispetto ad una sostituzione dell'EGR con un pezzo originale

Possibilità di richiedere altre modifiche insieme

Possibilità di eseguire l'intera lavorazione direttamente presso la nostra sede

Soluzioni testate e sicure

Possibilità di testare soluzioni BETA

Riduzione dei consumi di carburante, riduzione della fumosità del veicolo

Longevità del motore e dei componenti meccanici migliorata

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