Perchè evitare i preparatori “improvvisati”

Sono sempre più diffusi ormai i così detti “preparatori improvvisati”, ovvero gente che dopo essersi dotata di qualche software senza licenza e attrezzatura “un po’ così” e acquistata chissà dove, gira di officina in officina accaparrandosi lavori come eliminazioni del filtro antiparticolato, chiusura valvola EGR, ripotenziamenti a prezzi eccessivamente stracciati.

Forti del prezzo estremamente conveniente, sono moltissimi i clienti che scelgono di far affidamento su questi preparatori improvvisati per risolvere i problemi della propria auto o soddisfare i propri desideri di ottenere un’auto più performante. Fin qui sembra tutto quasi un sogno, lavorazioni direttamente presso l’officina a prezzi estremamente bassi.  Sembra tutto perfetto.

E invece no.

Affidare la propria auto ad un preparatore inesperto è estremamente rischioso, e ci sono parecchie controindicazioni:

1 – Chi si cimenta a fare il preparatore ambulante solitamente è un novizio del settore, la cui formazione è basata su esperienza diretta, forum di appassionati, internet.

2 – La strumentazione in possesso del preparatore ambulante è con molta probabilità di scarsa qualità e non originale, con conseguente assenza di assistenza da parte dell’azienda fornitrice in caso di problemi.
Si consideri che una scrittura non corretta può, nella maggior parte dei casi , bloccare la centralina motore PER SEMPRE.

3 – La modifica del file di una centralina motore viene lavorato utilizzando software anch’essi senza licenza, quindi senza garanzie di risultato. Inoltre in caso di problema, il lavoro termina lì. Il più delle volte il file scaricato nell’auto non è nemmeno un file lavorato sul suo originale, ma semplicemente un file appartenente ad un archivio che potrebbe essere compatibile.
Idem come sopra, scrivere un file non corretto in una ECU può,  nella maggior parte dei casi, bloccare la centralina motore PER SEMPRE.

4 – Nessuna garanzia e assistenza post vendita: un preparatore improvvisato tendenzialmente non risponde ad eventuali problemi o esigenze post-lavorazione: già ottenere il proprio file originale potrebbe essere un problema.

5- Servizio scadente: in caso di eliminazione del filtro, un preparatore improvvisato tende al massimo risparmio e non cura aspetti importanti quali procedure di azzeramento della ECU fondamentali per una buona riuscita dell’operazione. Inoltre il filtro antiparticolato viene solitamente rotto o bucato, vanificando la ripristinabilità e la bontà del lavoro che potrebbe essere mantenuta con l’installazione di un tubo sostitutivo.

6 – Impossibilità di operare su auto di ultima generazione o centraline illeggibili (ultimi modelli Audi/BMW/Mercedes oppure ECU Toyota)

 

Scegliere di affidarsi ad un’azienda del settore con partita IVA, specializzata in chiptuning e preparazioni comporta chiaramente costi maggiori, ma il servizio proposto è indubbiamente differente:

1 – Personale specializzato

2 – Strumentazione originale al top della qualità e abbonamenti continuamente rinnovati, per minimizzare all’estremo la possibilità di problemi in scrittura.

3 – Software di modifiche originali e continuamente aggiornati, supportati da formazione e conoscenze in continua evoluzione. Una rimappatura della centralina, fatta a dovere, non è un’operazione “standardizzata” ma specifica e customizzata ad hoc ogni volta, su ogni automobile.

4 – Garanzia di 2 anni su prodotti e servizi e un post vendita che non abbandona il cliente. I file originali vengono consegnati su richiesta al cliente e conservati su molteplici archivi.

5 – Servizio completo a 360°: un’eliminazione del filtro è sempre abbinata con l’installazione di un tubo sostitutivo: i vantaggi sono molteplici (ripristinabilità del lavoro, DPF originale salvaguardato, ove previsto catalizzatore sportivo metallico 200 celle, inox di alta qualità, diametro corretto che assicura prestazioni eccellenti) e il lavoro sull’auto è estremamente professionale.

6 – Grazie alla vasta gamma di prodotti PowerKing è possibile operare su un parco auto molto più vasto. Si vuole potenziare una BMW nuova di concessionario? Si può installare una centralina aggiuntiva PK75 ALUMINIUM. Si vuole eliminare il DPF ad una Toyota RAV4? Si può installare un EMULATORE DPF.

 

Oltre il 40% delle lavorazioni che abbiamo preso in carico nell’anno 2013 erano indirizzati a risolvere problematiche svolte da persone non qualificate. Prevediamo un aumento di queste casistiche per l’anno corrente, perchè molti clienti sceglieranno di rischiare in virtù di un prezzo più vantaggioso. Con il rischio di ritrovarsi però a rifare il lavoro (e pagarlo nuovamente) per riparare i danni.

Quale sarà la tua scelta?