FIAT 500 e l’odissea del filtro antiparticolato: i problemi del DPF sull’utilitaria di casa FIAT

Che sia Euro 4 o Euro 5, la FIAT 500 (anche nelle varianti 500L, 500X...) è tristemente nota tra gli utenti come mix esplosivo di problemi legati al filtro antiparticolato. Il motivo è semplice: la piccola 500 è studiata per essere agile e snella in città (city-car), mentre il filtro antiparticolato - per dare meno problemi possibili-  andrebbe utilizzato quasi esclusivamente in autostrada. La conciliazione delle due esigenze non può che far presagire esiti disastrosi. I problemi più frequenti sono:

- auto in recovery (potenza ridotta del motore)

- frequente accensione di spie relative al filtro DPF

- consumi di carburante eccessivi rispetto alla cilindrata

- rigenerazioni frequenti

- aumento del livello dell'olio con necessità di frequenti cambi olio

Driver furious a broken car by the road

In foto, una situazione tipica delle auto con filtro antiparticolato: auto in panne e cliente... alterato!
(Opel monta anche motori FIAT Multijet, con stessi risultati -ndr-)

Le soluzioni

Impianto EURO 4: FIAT 500 1.3 MJT 75cv-90cv

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Gli impianti Euro 4 sono caratterizzati da una centralina di controllo motore Marelli MJD6F3 (più comune) e si riconosce dalla posizione del filtro, che è in posizione centrale e separato dal catalizzatore, che invece si trova vicino alla turbina.

Per eliminare definitivamente tutti i problemi del filtro antiparticolato ed avere benefici addizionali quali miglior fluidità del motore e consumi decisamente più bassi, la procedura è la seguente:

MODIFICA DELLA CENTRALINA PER DISATTIVAZIONE FUNZIONE DEL FILTRO ANTIPARTICOLATO:

Rimozione-dpf-evidenza

La modifica alla centralina è necessaria per eliminare la funzionalità del filtro dalla ECU: vengono disattivati i controlli periodici, eliminate le rigenerazioni (spontanee e programmate) e vengono azzerati i contatori teorici di percentuale intasamento.

SOSTITUZIONE DEL FILTRO DPF CON IL NOSTRO SCARICO SOSTITUTIVO IN ACCIAIO INOX:

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L'installazione dello scarico sostitutivo in acciaio inox è parte fondamentale del lavoro: evita di rovinare il filtro originale, permette il ripristino futuro dell'impianto come originale e garantisce le migliori prestazioni possibili per il motore.
E' la scelta ottimale per un lavoro di qualità.

Impianto EURO 5: FIAT 500 1.3 MJT 75cv-95cv / FIAT 500L 1.3 MJT 85cv

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Gli impianti Euro 5 sono caratterizzati da una centralina di controllo motore Marelli MJ8DF (più comune) e si riconosce dalla posizione del filtro, che a differenza della versione precedente si trova ora vicino alla turbina, integrato con il catalizzatore.

La versione EURO 5 si presenta quindi più avanzata sia a livello elettronico (per via di una centralina più evoluta) sia per la scelta tecnica di integrare catalizzatore e filtro nello stesso "involucro".
La soluzione comunque c'è ed è anche in questo caso 100% risolutiva:

MODIFICA DELLA CENTRALINA PER DISATTIVAZIONE FUNZIONE DEL FILTRO ANTIPARTICOLATO:

Rimozione-dpf-evidenza

La modifica alla centralina è necessaria per eliminare la funzionalità del filtro dalla ECU: vengono disattivati i controlli periodici, eliminate le rigenerazioni (spontanee e programmate) e vengono azzerati i contatori teorici di percentuale intasamento.

SOSTITUZIONE DEL FILTRO DPF CON IL NOSTRO SCARICO SOSTITUTIVO IN ACCIAIO INOX

- COMPLETAMENTE LIBERO:

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L'installazione dello scarico sostitutivo in acciaio inox è parte fondamentale del lavoro: evita di rovinare il filtro originale, permette il ripristino futuro dell'impianto come originale e garantisce le migliori prestazioni possibili per il motore.
Non è però la scelta ottimale, poichè non presenta alcun elemento filtrante o catalizzante. Consigliamo la soluzione con catalizzatore.

- CON CATALIZZATORE SPORTIVO 200 CELLE METALLICO:

Alfa-Mitoeuro5concat

Questa versione del nostro scarico sostitutivo è quella consigliata: limita fumosità, odore sgradevole, rumorosità e inoltre abbatte le emissioni inquinanti.
Pe run lavoro pulito e di qualità, questa è la scelta migliore.

Servizi aggiuntivi

E' possibile richiedere altri interventi aggiuntivi per migliorare al massimo l'esperienza di guida della propria FIAT 500, ovvero:

ELIMINAZIONE VALVOLA EGR DA CENTRALINA:

EGR

Maggiori informazioni su Esclusione EGR>>

RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA

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Maggiori informazioni su Rimappatura della centralina>>

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